Non voltargli le spalle: accompagna il tuo cane fino alla fine, fino all’ultimo respiro

Un veterinario ha dato un consiglio a tutte le persone che si trovino nella condizione di dover addormentare per sempre il proprio quattrozampe

Chiunque abbia visto morire il proprio cane, sa quanto dolore c’è dietro questa perdita. Non è una sensazione facile da spiegare a parole, ci sentiamo svuotati, sentiamo come se una parte di noi fosse andata via irrimediabilmente, per sempre. Forse, però, c’è un’esperienza anche peggiore di questa. Ci riferiamo a quando il nostro cane è ammalato e soffre moltissimo, motivo per cui valutiamo l’ipotesi di farlo addormentare dal veterinario. Questa è in assoluto la scelta più dura che possa trovarsi a fronteggiare il proprietario di un quattrozampe, è difficilissimo. Quando optiamo per il sì, è perchè è la scelta che preferiamo per il nostro cane, per alleviargli le sofferenze ma il tragitto che divide casa nostra dallo studio del veterinario è un vero calvario.

Cane sotto le coperte
Pixabay

Nello studio del veterinario, poi, abbiamo due scelte: stare con il nostro cucciolo fino alla fine, oppure lasciarlo nelle mani del veterinario. A tale proposito, se mai vi trovaste nella terribile condizione di dover compiere questa scelta, vi riportiamo le parole di un veterinario che ha dato un consiglio davvero prezioso a tutti gli umani.

L’utente di Twitter Jesse Dietrich ha chiesto ad un veterinario quale fosse la parte più difficile del suo lavoro e lui ha risposto senza esitazione che era vedere quanti animali anziani o malati cercano con gli occhi i loro proprietari prima di essere addormentati.

Poi, ha aggiunto: “È inevitabile che muoiano prima di te. Non dimenticare che eri il centro della sua vita. Forse erano solo una parte di te. Ma sono anche la tua famiglia. Non importa quanto sia difficile, non lasciarlo.”

Cane sdraiato a terra
Pixabay

“Non lasciarli morire in una stanza con uno sconosciuto, in un posto che non gli piace. È molto doloroso per i veterinari vedere come gli animali domestici non riescano a trovare il loro proprietario durante gli ultimi minuti della loro vita. Non capiscono perché il proprietario li abbia lasciati. Dopotutto, avevano bisogno del suo conforto.”

“I veterinari fanno tutto il possibile affinché gli animali non siano così spaventati, ma per l’animale sono degli sconosciuti. Non essere codardo perché è troppo doloroso per te. Pensa al tuo animale. Sopporta questo dolore per loro e accompagnali fino alla fine”.

Articoli correlati