Omini di Pan di Zenzero per cani: la ricetta per le feste

È il momento di cucinare a Fido qualcosa di tipico per questo periodo: proviamo a fare gli Omini di Pan di Zenzero per cani, su misura per lui

Diciamocelo: durante le feste non siamo solo noi umani ad aver voglia di dolcetti deliziosi. Per questo oggi scopriremo come fare gli omini di Pan di Zenzero per cani, biscotti festivi per eccellenza che faranno leccare i baffi di ogni quattro zampe.

Ovviamente ricordate che questi biscotti non possono sostituire i pasti completi di Fido: devono essere trattati come snack o ricompense. Sì alle cose buone, no a mettere a rischio la salute del nostro amico più fidato!

Omini di Pan di Zenzero per cani: gli ingredienti

Omini di zenzero

Cosa serve per fare gli omini di pan di zenzero per cani? Guardate un po’ cosa avete in casa o andate pure al supermercato, ecco qui l’elenco completo:

Per i biscotti:

  • 3 tazze di farina integrale;
  • 2 cucchiai di zenzero in polvere;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (non esagerare!);
  • 1/2 tazza di miele;
  • 1/2 tazza di acqua calda;
  • 1/4 di tazza di olio d’oliva.

Per la glassa:

  • 2 cucchiai di crema di formaggio
  • 2 cucchiai di yogurt bianco

Tutto pronto? Bene, cominciamo a cucinare!

Ricetta completa

omini di pan di zenzero per camo

Preriscaldate il forno a 180/160 gradi. Nel frattempo, mettete in una grande ciotola farina, zenzero e cannella e cominciate a mescolarli, fino a quando non saranno un unico e ben composto insieme di polveri.

Prendete ora una ciotola più piccole e mescolate miele, acqua e olio. Fate sì che il composto diventi fluido ma non troppo: deve avere la consistenza della melassa o comunque essere solo di poco più liquido.

Una volta raggiunto questo stato, aggiungete il contenuto della piccola ciotola a quello della grande. Mescolate bene gli ingredienti fino a quando non saranno perfettamente amalgamati. Se dovesse essere necessario, aggiungete altra farina integrale per dare alla pasta la consistenza giusta per essere stesa.

A questo punto, ovviamente, potete stendere la pasta. Usate delle formine apposite per fare la forma degli omini. Posizionate i biscotti in una teglia e infornate per 20 minuti. Dopodiché fateli raffreddare.

Tocchi di…glassa

biscotti di pan di zenzero

Per creare la glassa basta mescolare la crema di formaggio e lo yogurt. Potete anche aggiungere dei coloranti vegetali, ma devono essere assolutamente naturali. Per sicurezza, assicuratevi che siano anche destinati al consumo degli animali.

Una volta creata la vostra glassa, usate una sac a poche per disegnare delle faccine. Dopodiché siete pronti per dare a Fido i suoi biscotti. Ah, nel caso ve lo steste chiedendo… sono commestibili anche per voi, quindi un morso non è vietato.

Solo Fido potrebbe essere giusto un po’ contrariato!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati