Perché i cani bevono dal wc (o dal bidet)?

Fido ha caldo e ha molta sete ed eccolo che arriva in bagno per cercare la sua acqua. Ma perché i cani bevono dal wc? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Perché i cani bevono dal wc o dal bidet? Le motivazioni sono diverse e vi sorprenderà sapere che sono più comprensibili di quanto immaginavamo.

Se vi state chiedendo perché il vostro cane va alla ricerca dell’acqua in bagno, nonostante le ampie ciotole di acqua fresca in casa, continuate a leggere l’articolo per scoprirlo.



L’acqua più fresca che c’è

Uno dei motivi per cui i cani bevono dal wc o dal bidet è perché l’acqua che scorre dai sanitari del bagno è molto più fresca rispetto a quella che resta nella ciotola anche per diverse ore. Per fido, il wc o il bidet rappresenta una sorta di fontana di acqua fresca dove poter bere ogni volta che si sente assetato: una grande ciotola gigante dove trovare una bibita fresca a tutte le ore del giorno.

il vostro cane va alla ricerca dell’acqua in bagno

L’acqua corrente, o comunque quella che viene scaricata spesosi è sicuramente più invitante e anche sana rispetto a quella stagnante che può contenere batteri, muffe e alghe dannose. La porcellana dei sanitari inoltre non altera il gusto dell’acqua come può fare una ciotola in metallo o plastica.

Il wc e il bidet sono a misura di cane

Un’altra motivazione per cui i cani prediligono bere dai sanitari del bagno è per la loro altezza, sicuramente più pratica della ciotola posata sul pavimento.

Al cane del resto, quando ha sete, basta soltanto allungare il collo e bere l’acqua dal wc o dal bidet.

L’acqua più fresca che c’è

E a proposito di quest’ultimo, il grande vantaggio che presenta, agli occhi del cane, è quello di fornire acqua fresca e corrente, proprio come se si trattasse di una sorgente domestica.

Pericoli per il cane

Nonostante apparentemente questo atteggiamento dei nostri amici a quattro zampe possa non destare preoccupazione, bisogna fare attenzione ad alcuni pericoli a cui può andare in contro il cane bevendo acqua dal wc o dal bidet.

Nel caso in cui fido beva l’acqua dal wc, potrebbe essere pericoloso a causa dei residui di prodotti per la pulizia e ancora per le sostanze chimiche presenti nell’acqua del rubinetto nel caso di non potabilità. Meglio dunque incentivare il nostro peloso a bere dalle sue ciotole.

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

Per evitare spiacevoli situazioni che possano danneggiare la salute del vostro cane, sarebbe opportuno scoraggiare il comportamento. Il vostro animale a quattro zampe sarà sempre attratto dall’acqua fresa che sgorga dai sanitari.

Il consiglio è quello di lasciare sempre la porta del bagno chiusa e il coperchio del water abbassato, così che il cane non sia tentato da quella che per lui è una sorgente dissetante. Assicuratevi però che fido abbia sempre a disposizione acqua fresca nelle ciotole per cani, non avrà dunque necessità di cercarla altrove.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati