Perché i cani prendono sempre il tuo posto?

Sul divano, sul letto, ovunque. Perché i cani prendono sempre il tuo posto? Potrebbe essere un comportamento normale o essere il segno di qualcos'altro

cane che occupa il divano

Perché i cani prendono sempre il tuo posto? A volte si viene addirittura spodestati: ci si trova già posizionati davanti al televisore, arriva il nostro amico a quattro zampe (amico?) e ci caccia letteralmente via.

Perché i cani prendono sempre il tuo posto?

Da cosa dipende questo comportamento? Ce l’hanno con noi, hanno un disagio o sono solamente dispettosi? A queste e ad altre domande cercheremo di dare risposta.

Dobbiamo preoccuparci?

Perché i cani prendono sempre il tuo posto? Non c’è una sola ragione. Potrebbe nascondere dei sentimenti negativi, come la ricerca del dominio e una sorta di mancanza di rispetto; oppure essere tutto nella norma, e lo fa per dimostrare interesse, lealtà e amore.

Perché i cani prendono sempre il tuo posto?

Se Fido viene vicino a noi e ci intima di spostarci con il ringhio, questo non denota niente di buono. Se invece prende il nostro posto quando noi non ci siamo e ce lo lascia quando torniamo, vuol dire che ci vuole bene e che sta proteggendo quello che per lui è un luogo sacro.

Perché i cani prendono sempre il tuo posto? Esattamente come gli esseri umani, gli amici a quattro zampe hanno alcuni modi complessi di mostrare le proprie emozioni. Potrebbe essere quindi un modo contorto di dimostrare affetto incondizionato, e di cercare la nostra attenzione, o un sintomo di aggressività che va modificato in tempo. Si consiglia sempre, in questi casi, di rivolgersi al veterinario o a un etologo esperto.

Come intervenire

Perché i cani prendono sempre il tuo posto? Una volta scoperta la natura di questo comportamento, se deve essere corretto, la prima cosa da far capire a Fido è chi ha il ruolo di leader, di cane alfa: chi è il capobranco e chi, come tale, merita il suo rispetto.

Destiniamo degli spazi comodi e sufficienti al nostro fedele amico e stabiliamo dei confini che non devono essere oltrepassati. Un buon metodo potrebbe essere quello di mettere una coperta accanto a sé, sul divano, per permettergli di starci vicino ma senza oltrepassare il limite spaziale.

Perché i cani prendono sempre il tuo posto?

Potrebbe essere necessaria qualche sessione di addestramento, tanta pazienza. Se non abbiamo dimestichezza con il clicker per cani e altri strumenti utili per raggiungere l’obiettivo, possiamo chiedere consiglio a un esperto in comportamento canino. L’addestramento, se fatto bene e nel rispetto reciproco delle sensibilità, può essere un’ottima occasione per rafforzare il legame con il nostro amico a quattro zampe.

Altri possibili rimedi

Perché i cani prendono sempre il tuo posto? Perché hanno ricevuto delle carezze e delle coccole quando si sono avvicinati a noi, anche con un modo di fare al limite della prepotenza. Potrebbero quindi cercare di attirare ancora la nostra attenzione.

Perché i cani prendono sempre il tuo posto?

Tuttavia, se notiamo che cercano di mandarci via con un fare agitato, dobbiamo prendere in mano la situazione e far capire quali sono i ruoli. Senza voler rinunciare alla loro compagnia sul divano o sul letto, insegniamogli ad aspettare e ad avere pazienza: saliranno dopo che noi ci siamo comodamente seduti, o distesi.

Conclusioni

Abbiamo seguito tutte le indicazioni dell’etologo, definendo ruoli e spazi, usando il comando “muoviti”, coperte con sopra dei dolcetti? Tutto, alla fine, è andato per il meglio ma il nostro quadrupede si mostra un po’ irrequieto?

Perché i cani prendono sempre il tuo posto?

Niente paura: i cambiamenti sono sempre difficili da digerire, il cane è molto abitudinario e ha bisogno di attenzione e di routine. Con un po’ di pazienza, carezze e affetto, capirà che non è successo niente e che il nostro rapporto, se possibile, è più solido di prima.