Perché i cani ti portano le loro ossa da sgranocchiare?

Alcuni comportamenti dei cani risultano difficili da spiegare; ecco perché i cani ti portano le ossa e cosa vogliono comunicarci

cane di grossa taglia

Chi ha un cane avrà sicuramente notato che alcuni atteggiamenti risultano poco spiegabili; ecco perché i cani ti portano le ossa e quali sono le motivazioni che si nascondono dietro tale gesto.

I pelosi sono creature eccezionali e anche se alcuni atteggiamenti sembrano essere inspiegabili, in realtà ogni comportamento può essere spiegato.

Perché i cani ti portano le loro ossa da sgranocchiare?

Motivi del comportamento

Solitamente quando i cani masticano il loro osso, o altre ossa in generale, è possibile notare che il cane protegge maniacalmente il proprio bottino. Proprio per questo senso di possessione risulta strano vedere che il cane voglia condividerlo con il proprio padrone. Dopo questa breve premessa è lecito quindi chiedersi il perché i cani ti portano le ossa, visto il loro senso di possessione. La risposta a tale domanda è che il cane in questione si sente lodato.

Sicuramente, la prima volta che il cane vi ha portato l’osso, gli avrete sicuramente fatto festa e vi sarete rivolti a lui con voce dolce; il cane quindi assocerà sempre la lode all’azione di portare l’osso.

Perché i cani ti portano le loro ossa da sgranocchiare?

Il cane quindi, con questo gesto, vi sta chiedendo attenzioni e amore. Altro motivo risiede nel gioco; al perché i cani ti portano l’osso è quindi possibile rispondere affermando anche  che l’osso è un gioco che vogliono condividere con chi amano. Sono però svariati i motivi che spiegherebbero tale comportamento; anche se i cani si comportano spesso allo stesso modo, le motivazioni sono sicuramente diverse.

Cosa fare

Siete voi a decidere se assecondare o no questo comportamento del cane; tuttavia è da precisare che fino a quando non sono presenti segni di aggressività da parte del peloso, questo è considerato un atteggiamento del tutto positivo. Non ci sono quindi motivazioni particolari per non incoraggiare questo comportamento; se però vi dà fastidio che il cane mastichi l’osso sopra di voi, potete indicare al cane dove può mangiare il suo spuntino.

Perché i cani ti portano le loro ossa da sgranocchiare?

L’unica cosa importante è che facciate in modo che il cane non possa sentirsi in una posizione di superiorità rispetto alla vostra, soprattutto durante l’atto di poggiare le ossa su di voi. Questo perché, anche se il più delle volte indica l’intenzione di giocare, può avere delle pretese sul vostro tempo e sul vostro spazio.

Conclusione

In definitiva al perché i cani ti portano le ossa è possibile affermare con assoluta certezza che questo gesto è segno di affetto e amore. I cani hanno dei modi di esprimere affetto che sono totalmente diversi da quelli dell’uomo; questo comportamento è quindi del tutto positivo e non ci sono valide ragioni per fare smettere il cane che si comporta in questo modo.

Perché i cani ti portano le loro ossa da sgranocchiare?

Tuttavia bisogna ricordare che non bisogna mai esagerare con l’osso. I cani che mangiano spesso questo alimento possono incorrere nell’obesità canina o nel diabete nel cane; inoltre è possibile che possano insorgere dei problemi alla dentatura del cane.

Per evitare comunque che possano sorgere delle problematicità tali, è sempre consigliabile riuscire a parlare con il veterinario, il quale potrà darvi alcuni consigli sulla somministrazione. Inoltre potrà indicarvi qualche alimento o consigliarvi qualche dieta da seguire per evitare che il vostro peloso possa diventare un cane obeso.