Perchè il tuo cane ha paura dei fuochi d’artificio?

Se vi siete mai chiesti perchè il vostro cane abbia paura dei fuochi d'artificio continuate a leggere

Qualsiasi proprietario di cane o gatto si sarà dovuto confrontare, almeno una volta, con la terribile paura del suo animaletto per i fuochi d’artificio. Spesso, inoltre, le conseguenze di questa paura sono davvero terribili. Ma vi siete mai chiesti perché il vostro amico a quattro zampe sia tanto spaventato dai fuochi d’artificio?

È The Animal Rescue Site a illuminarci su questo aspetto, evidenziando 6 motivi principali per i quali i nostri animali sono terrorizzati dai fuochi d’artificio.

Innanzitutto dobbiamo parlare dell’imprevedibilità. I nostri animali, infatti, non comprendono il concetto di festività e quindi, di conseguenza, non capiscono il perché di questo improvviso trambusto. Un altro fattore che porta angoscia nei cani e nei gatti è che loro non si abituano mai ai fuochi d’artificio: con l’andare avanti nel tempo, comunque, non riescono a vederli come qualcosa di non problematico.

Dobbiamo poi menzionare due tipi di risposta del cane e del gatto ai fuochi d’artificio: risposta emotiva e istintiva. Istintivamente i nostri amici a quattro zampe, appena sentono il rumore assordante dei fuochi d’artificio, avvertono il bisogno di scappare. Per quello che riguarda invece la risposta emotiva è stato evidenziato che in alcuni animali può provocare una reazione assimilabile all’attacco di panico.

A seguito della risposta istintiva, inoltre, potrebbe esserci nel nostro cane o gatto una sensazione di forte claustrofobia. Come mai? I nostri animali domestici, sentendo la necessità di scappare e non potendolo fare, hanno la sensazione di essere in trappola. L’ultimo motivo per cui i nostri amici a quattro zampe sono terrorizzati dai fuochi d’artificio ce lo spiega The Dodo. A spaventare gli animali non è solo il rumore tipico dei fuochi d’artificio, ma sono anche le onde d’urto che questi inviano nell’aria.

In questa sede è doveroso ricordare che per i nostri cani e gatti i fuochi d’artificio sono come bombe. Abbiamo il dovere di proteggere i nostri amici a quattro zampe durante questi eventi.

Leggi anche:Calmare un cane durante i fuochi d’artificio: tre modi efficaci

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati