Picchiato e dolorante, il povero cane non si fidava di nessuno e cercava solo di salvarsi la vita – Video

Scottato da un passato tormentato, il cane non credeva nella buona fede altrui

Cosa c’è di peggio che prendersela con gli indifesi? Gli animali meriterebbero di essere trattati con rispetto, ma spesso scopriamo una differente (e sconcertante) realtà. In città, un terribile episodio allarmava la comunità locale. Un povero cane di nome Fox è stato trovato mentre piangeva dal dolore, dopo essere stato picchiato per aver rovistato tra la spazzatura in cerca di cibo vicino a una casa.

Cane sulla difensiva

Mentre si leccava le ferite, in lui si è fatta strada la convinzione che l’uomo fosse capace solo di azioni crudeli. E chi lo poteva “biasimare”? Nei suoi panni, avremmo pensato la stessa cosa.

Sulla base degli infelici incontri avuti, ciò era inevitabile. Il pestaggio brutale ricevuto è inqualificabile e, sebbene sia vero che di progressi ne siano stati compiuti, azioni del genere ci ricordano quanto vi sia tuttora parecchio lavoro da fare sulla sensibilizzazione.

Cane spaventato

Addirittura, al quadrupede era impossibile muovere le zampe posteriori. Come dicono gli autori della clip (che condividiamo qui sotto), la violenza è da condannare a priori. Recuperare il nostro lato umano, in una società dove spesso regna il culto dell’io, sta alla radice di un domani positivo e incoraggianti.

Se desideriamo lasciare alle prossime generazioni un mondo migliore di come lo abbiamo trovato, sotto ogni punto di vista, abbiamo il dovere etico di valorizzare la compassione.

Fortunatamente, l’esito dei test sul Fido in clinica veterinaria hanno scongiurato lo scenario peggiore: le ossa posteriori erano sì messe davvero male, tuttavia erano operabili. Senza farselo ripetere due volte, i volontari imploranti hanno chiesto assistenza.

Il prezioso intervento dei medici ha dato i risultati sperati. Dapprima spaventato e diffidente, Fox è uscito dal trauma e recupererà la piena mobilità. Sebbene la guarigione imponga pazienza, le complicazioni saranno minime.

Uno spiraglio di luce ha cominciato a filtrare: messo in un ambiente positivo, dove predomina l’amore, il fedele amico si lascerà indietro le nefandezze commesse nei suoi confronti. Trascorso un mese nella struttura, ora è pronto a spiccare il volo.   

Articoli correlati