Prima e dopo di un cane terranova dal tolettatore (VIDEO)

La pulizia e l’igiene, specialmente per alcuni cani è importante, se non fondamentale per alcuni aspetti. Per questo esiste la tolettatura, un processo di pulizia del pelo grazie al quale i cani possono tornare a splendere di luce propria.

maggie cane terranova bagnetto

L’ora del bagno è sempre un momento enigmatico, perché le prime volte non si sa mai come reagirà il nostro amico a 4 zampe. Sorprendentemente ci sono cuccioli che amano l’acqua, adorano farsi scorrere i getti fra il pelo.

Per altri però non è la stessa storia, e per altri intendiamo tutti quei cani che vedono il bagnetto come un’esperienza da evitare assolutamente. Qui però entrano in gioco alcuni specialisti del mestiere, che sanno come trattare i nostri amici pelosi.

maggie cane comportamento esemplare

Prendiamo l’esempio di un terranova di nome Maggie, protagonista di un video finito in rete qualche tempo fa.

La grossa cagnolona ha sempre avuto un certo timore del bagnetto, questo a detta dei proprietari, eppure dal tolettatore è tutto diverso.

Le cose cambiano fin da subito, quando l’esperta prende una spazzola e comincia a sciogliere i primi nodi sul corpo della creatura. Quest’ultima sembra essere davvero rilassata, se non compiaciuta per ciò che sta accadendo.

maggie cane processo tolettatura

È un processo non di poca durata, certamente, al quale non tutti i cani parteciperebbero con questa calma e serenità. Per Maggie invece è tutto così naturale, come se effettivamente non stesse accadendo nulla di che intorno a lei.

La grossa creatura aspetta, con molta pazienza, che l’esperta finisca la pulizia con la spazzola, per poi andare a farsi un bel bagnetto. Anche in questo caso, niente da dire, il comportamento è esemplare.

maggie cane terranova bagnato

Finito anche con acqua e sapone, ci si fa travolgere da un bel getto di aria calda, il momento più piacevole, a parer nostro. Maggie è contenta di ciò e quando finisce sembra essersi trasformata in un cane totalmente differente.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati