Queste sono le cose che devi fare se possiedi un Rottweiler, cane ritenuto pericoloso o aggressivo

Inserito nella categoria dei "molossi", il Rottweiler non è affatto un cane cattivo (non ne esistono!), ma è opportuno educarlo

Alcuni casi di cronaca hanno riacceso i riflettori sui cosiddetti “molossi”, un termine generico indicante un Fido di grossa taglia, caratterizzato da una corporatura robusta, muscolosa e atletica. Quanto accaduto nel bosco di Manziana, dove tre Rottweiler hanno aggredito un uomo, ha innescato nuovamente il dibattito sulla pericolosità di certe razze.

In realtà, nessun cane lo è davvero: bisogna soltanto educarli. Quindi, prima di adottarne uno sarebbe opportuno guardarsi allo specchio e chiedersi se si abbia o meno la voglia (e il tempo) di fare tutto ciò che è necessario affinché impari le buone maniere.

Primo piano Rottweiler

L’Oipa esorta il legislatore a regolamentare il possesso di certe specie. Nel 2006, il ministero della Salute aveva stilato una lista di razze canine ritenute pericolose, poi abolita in seguito ad alcune discussioni sorte in merito. Attualmente, la questione viene valutata da situazione a situazione.

Se sei proprietario di un Rottweiler, o comunque di un cane di altrettanta taglia e forza fisica, seguire certe istruzioni ti sarà utile per assicurarne la sicurezza e il benessere. Allo scopo di creare un rapporto sano, basato sulla fiducia e il rispetto, gli esperti raccomandano di iscrivere il Fido a un corso di educazione cinofila fin da cucciolo.

Avere l’opportunità di socializzare insieme ai propri simili e alle persone ne favorisce l’integrazione. Inoltre, è il caso di non lasciarlo mai incustodito, a maggior ragione in presenza di bambini piccoli. In luoghi pubblici mettigli sempre il guinzaglio e la museruola.

Rottweiler corre

Assumi poi delle precauzioni extra in ambienti con altri animali e accertati che abbia un recinto sicuro in cui giocare e correre. Sii consapevole delle responsabilità della quale ti fai carico prendendolo con te. Laddove ve ne fosse l’esigenza, non aver paura a chiedere supporto.

Informati sulle leggi locali in materia e, a scopo preventivo, sottoscrivi una polizza assicurativa per la responsabilità civile. Se il Rottweiler morde o aggredisce qualcuno, contatta immediatamente le autorità competenti.

Articoli correlati