Questi sono i (veri) motivi per cui il cane dorme con il sedere proprio rivolto verso di te

Se pensate che questo sia un comportamento che indica ostilità da parte del cane state davvero sbagliando

Provate a immaginare questa scena. Avete appena cenato e pulito la cucina. Vi mettete un po’ sul divano e arriva anche il vostro quattrozampe a farvi compagnia. Una volta salito sul divano, sceglie la posizione da assumere e, fra le tante, alla fine sceglie di rivolgere il sedere contro di voi. Siamo sicuri che questo tipo di situazione sarà capitata a molti o forse, proprio a chiunque abbia un cane. Ma vi siete mai chiesti perché questo avvenga? Oggi ve ne parliamo.

Cane e umano

A spiegare, per primo, questo bizzarro comportamento canino è Pup Vine. In realtà, non è un segno di disprezzo da parte del nostro cane come sarebbe possibile immaginare. Si tratta, piuttosto, di un bel gesto che il cane fa nei nostri confronti, anche se le motivazioni alla base di questo comportamento possono essere molteplici.

In primis, potrebbe essere un gesto di protezione nei vostri confronti. Potrebbe darsi, infatti, che in questa posizione si senta più pronto a difendervi in caso di pericolo improvviso a cui serve una risposta celere.

Potrebbe essere anche un segnale di fiducia. Il vostro cane si fida al punto tale di voi che non reputa necessario stare sull’attenti e quindi, in qualche modo, avere la faccia rivolta verso di voi. Con voi si sente al sicuro e per questo riesce a mostrarvi il sedere, una zona, in qualche modo, sensibile.

Cane in braccio

Alcuni, poi, sostengono che sia un comportamento che indica una richiesta di affetto. Potrebbe, poi, semplicemente darsi che il vostro cane sia comodo in quella posizione o che abbia bisogno di spazio. Insomma, qualsiasi sia la motivazione alla base, sembrano tutti motivo dolcissimi!

E voi? Vi è mai capitato di notare questo atteggiamento del vostro cane? Ci siete rimasti male oppure già conoscevate le motivazioni alla base di questo comportamento? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati