Questo cane non è ciò che sembra: ecco svelati dei segreti che ti lasceranno a bocca aperta

Tutte le curiosità sul mondo dei Pitbull, una razza di cani da sempre vittima di pregiudizi e di miti da sfatare: ecco tutto ciò che molti non sanno su questi dolcissimi amici a quattro zampe

Pitbull che osserva

Oggi parliamo di Pitbull, una razza di cani da sempre vittima di pregiudizi e miti da sfatare. Cani che spesso vengono additati di essere pericolosi e aggressivi, ma che nella realtà delle cose nascondono sotto il loro aspetto fiero, un animo dolce, buono e affettuoso.

Proprio per questo, oggi vogliamo provare a sfatare qualche mito che da tempo aleggia attorno a questa razza, raccontandovi alcune curiosità sui Pitbull.

Sapevate ad esempio che Pitbull non è il loro vero nome? Il nome completo, infatti, è American Pit Bull Terrier. Questo nome deriva dal termine “pit”, ovvero il nome del recinto dentro il quale i cani venivano fatti combattere. “Bull” invece significa “toro”. Questa razza di cani, infatti, nasce per combattere tori, un’usanza pressoché terribile e per fortuna dimenticata.

Questo cane non è ciò che sembra: ecco svelati dei segreti che ti lasceranno a bocca aperta

I Pitbull sono cani molto intelligenti, anche se spesso sono un po’ testardi. I cani di questa razza sono bravissimi a reggere lo stress, sia fisico che mentale. Sono tantissimi, infatti, i Pitbull che hanno stabilito dei record di spostamento o di traino di pesi.

Questa razza di cani è molto utile per quanto riguarda la ricerca delle persone scomparse. Sono infatti dei cani instancabili e potrebbero lavorare per 20 ore di seguito senza mostrare il minimo segno di stanchezza.

Questo cane non è ciò che sembra: ecco svelati dei segreti che ti lasceranno a bocca aperta

Su questa razza di cani esistono moltissime leggende che, come detto, vorremmo sfatare. Una di queste è quella che dice che il cervello dei Pitbull è in grado di crescere a dismisura fino al punto di pazzia che sfocia poi in aggressività.

C’è addirittura chi sostiene che il Pitbull abbia una mandibola che si blocca quando morde. Niente di più falso!

In ultimo, vi ricordiamo che nessun cane nasce violento, aggressivo o pericoloso. A fare la differenza è l’ambiente in cui cresce e l’educazione ricevuta. In pratica, come sempre succede, siamo noi esseri umani a fare la differenza!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Attenzione al cane che si avvicina alla ciotola dell’acqua, può significare qualcosa (video).