Il rapporto tra uomo e cane è più forte di quello tra gli umani

Secondo la scienza, il rapporto che un uomo ha con il proprio cane è molto più forte di quello che c'è tra gli umani in generale.

il-rapporto-tra-uomo-e-cane-e-piu-forte-di-quello-tra-gli-umani

Oggi parliamo del rapporto tra l’uomo e il cane, una delle relazioni più forti che esistano al mondo.

Secondo la scienza, infatti, il rapporto tra un uomo e il suo cane è molto più forte e vero di quello che solitamente c’è tra gli umani.

Il rapporto tra uomo e cane è più forte di quello tra gli umani

Il rapporto con il nostro cane è migliore di quello tra gli umani

Chi ha avuto o ha tuttora un cane, probabilmente sa bene di che si parla. Chi invece non ama questi animali, potrebbe rischiare di cadere dalla sedia leggendo i risultati di questo studio.

Secondo una ricerca scientifica, infatti, il rapporto che c’è tra uomo e cane è più forte di quello che abbiamo con gli altri umani. Per qualcuno, come detto, non sarà certo una novità.

Il rapporto tra uomo e cane è più forte di quello tra gli umani

Sono tantissime, infatti, le persone che amano il loro cane come se fosse un membro della famiglia. Leggiamo molto spesso, tra l’altro, storie di padroni che hanno rischiato la loro vita per salvare il loro amico a quattro zampe.

E, se fino ad oggi è sempre stata una credenza, finalmente arriva la conferma della scienza. Il rapporto con il nostro cane è più forte di quello tra uomo e uomo.

La ricerca è stata fatta presso il Brudnick Center della Northeastern University, con l’obiettivo di analizzare il rapporto tra un cane e il suo padrone. I dati sono stati raccolti esaminando circa 240 persone con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Il rapporto tra uomo e cane è più forte di quello tra gli umani

L’esperimento era molto semplice. I ricercatori hanno analizzato e registrato il grado di empatia mostrato da queste persone nei confronti di un adulto, di un cane e di un bambino.

I risultati parlano chiaro: l’interesse mostrato per il bambino e per il cane è stato maggiore di quello mostrato per l’adulto. Ma perchè succede questo?

Il rapporto tra uomo e cane è più forte di quello tra gli umani

Secondo gli esperti si tratta del modo in cui percepiamo il cane. Il nostro cucciolo appare ai nostri occhi come un essere indifeso, che non conosce la cattiveria e che proprio per questo non potrà mai farci del male.

E alla fine, ci fidiamo di lui come di nessun altro. Il cane ci amerà sempre, anche quando saremmo scortesi, anche quando saremmo di cattivo umore, anche se non avremmo molto da offrirgli.

Insomma, secondo la scienza potrebbe essere arrivato il momento di trasformare il detto che afferma che il cane sia il migliore amico dell’uomo in un altro che dice che il cane sia l’unico vero amico dell’uomo.