Regno Unito: le autorità tornano ad ammonire gli automobilisti sull’adeguato trasporto del cane

Visto l'arrivo della bella stagione le autorità inglesi hanno ammonito gli automobilisti sui rischi che si corrono nel non trasportare adeguatamente Fido

Con l’arrivo del caldo, potremmo tornare ad assistere a delle scene tanto simpatiche, quanto pericolose. A chi di noi, infatti, non è capitato di vedere dei cani sporgere la testa dal finestrino mentre il loro padrone guidava? Per quanto sia, per noi, divertente e di certo per loro rinfrescante, è davvero rischioso. Come tutti i padroni sapranno, infatti, per trasportare il proprio amico quattrozampe in sicurezza, ci sono delle precise regole. Nel Regno Unito, visto l’arrivo della bella stagione, le autorità sono tornate ad ammonire gli automobilisti su rischi e sanzioni legati al traportare il cane non seguendo le regole.

C’è da fare una doverosa quanto scontata precisazione. Ovviamente, sono previste sanzioni anche in Italia per chiunque trasporti i quattrozampe non seguendo le regole. Nel Regno Unito, però, le multe sono molto più elevate. Nel nostro paese, infatti, si parla di una somma tra i 78 e i 311 euro. In Inghilterra, si arriverebbe a pagare tra 1000 e 5000 £.

Foto di Leo_65 da Pixabay

Vale davvero la pena rischiare una multa così elevata per non seguire delle semplici regole? Decisamente no! Inoltre, come anticipavamo, il rischio non è solo economico. In un’intervista con The Metro, Nick Zapolski, fondatore di Choose My Car, ha messo in guardia su quanto possa essere pericoloso guidare con un cane sciolto in macchina. Ha detto: “In caso di incidente, un cane sciolto che vola in aria potrebbe essere fatale.”

Poi, ha aggiunto “L’opzione più sicura è quella di allacciare il tuo cane al sedile posteriore, poiché gli airbag del sedile del passeggero potrebbero anche causare gravi danni al tuo cane in caso di incidente. Le cinture sono economiche da acquistare e semplici da usare. Soprattutto, manterranno te e il tuo cane al sicuro, salvandoti dalle gravi implicazioni della violazione del codice della strada”.

Leggi anche: Cane dolce aspetta ogni giorno di incontrare la sua fidanzata (VIDEO)

White Cross Vets, inoltre ha anche emesso un promemoria del Codice della strada Inglese. L’articolo 57 del Codice della Strada recita “Quando sei in un veicolo assicurati che cani o altri animali siano adeguatamente trattenuti in modo che non possano distrarti mentre guidi o ferirti, o se stessi se ti fermi rapidamente. Un’imbracatura della cintura di sicurezza, un trasportino per animali domestici, una gabbia per cani o una protezione per cani sono modi per trattenere in sicurezza gli animali nelle auto.”

Foto di anvel da Pixabay

Agli autisti, di qualsiasi nazionalità siano, non resta che rispettare le regole!

Leggi anche: Il cagnolino Pit Bull abbandonato Hugo si impegna ogni giorno per essere felice, malgrado le sue condizioni di salute (VIDEO)

Articoli correlati