Regno Unito: locatori potrebbero essere costretti ad accettare gli animali domestici degli inquilini

Il Renters Reform Bill non permette al proprietario di vietare gli animali domestici all'inquilino

Molte persone, per i più diversi motivi, talvolta si ritrovano a dover cercare una casa in affitto. Se insieme a loro devono portare anche il proprio quattrozampe, potrebbero incontrare delle difficoltà. Infatti, attualmente, non c’è l’obbligo, per chi affitta case, di accettare gli animali domestici degli inquilini. Addirittura, si può inserire nel contratto di locazione una clausola che faccia divieto all’inquilino di portare nell’appartamento degli animali domestici. Se questa è la situazione attuale in Italia, vi farà piacere sapere che nel Regno Unito le cose stanno per cambiare.

Infatti, gli inquilini, in questo paese, potranno portare tranquillamente il proprio animale nella casa in affitto. Tutto questo sarà possibile grazie al nuovo disegno di legge sulla riforma degli affittuari. Secondo The Telegraph, il Renters Reform Bill non permetterà più ai proprietari di case di porre un divieto sugli animali degli inquilini.

Foto di StockSnap da Pixabay

Secondo il Daily Mail, una fonte governativa ha spiegato: “Daremo agli inquilini il diritto legale di avere un animale domestico, se lo desiderano. Gli aspiranti proprietari di animali domestici vengono ingiustamente privati ​​della compagnia di un animale dai loro proprietari. Cambieremo quindi la legge per porre fine a questa ingiustizia”.

Rimarrebbe poi il problema degli eventuali danni causati dagli animali domestici nelle case affittate. Spesso, infatti, a pagare in questo caso è il proprietario di casa. La nuova legge consentirà ai proprietari di richiedere agli inquilini un’assicurazione sulla proprietà. Questo permetterà di coprire eventuali danni subiti durante il loro soggiorno. L’assicurazione sarebbe separata dal deposito cauzionale e fornirebbe un po’ di sicurezza ai proprietari.

Leggi anche: Elijah, il Pitbull abbandonato su una montagna stava per morire di fame

Attualmente, la situazione Inglese sugli affitti in presenza di animali domestici non è molto diversa da quella italiana. Con questa legge, però, sta per cambiare davvero tutto.

Foto di PicsbyFran da Pixabay

Cosa ne pensate di questa legge? Pensate sia la soluzione definitiva del problema? Noi speriamo di potervi aggiornare presto!

Leggi anche: Siberian Husky vittima di un agguato, il video è inaspettatamente dolcissimo

Articoli correlati