Rex: il cane adottato dai cittadini di Altamura (VIDEO)

Rex è un cane randagio che vive ad Altamura in libertà. Tutti i cittadini lo adorano e si prendono cura di lui

Ad Altamura, in provincia di Bari, in Puglia, vive un cane libero di scorrazzare tranquillamente per le strade. Rex, questo il nome del quattro zampe, non porta il collare e entra dove vuole: nei negozi, in Chiesa, e persino alle Poste e all”Anagrafe.

Rex, vive così, in libertà. Non è un randagio e gode di ottime condizioni di salute. La sua famiglia è l’intera comunità di Altamura.

Questo simpatico cane dal manto marrone è sempre vissuto libero. Nato randagio, ha passato la sua infanzia insieme a un gruppo di cani di strada, poi catturati e condotti in canile. Tutti quanti, chi prima e chi dopo, sono finiti in qualche rifugio o adottati da qualche famiglia, meno Rex, che ha preferito la libertà.

cane dorme per strada

È facile vederlo mentre entra nei negozi della città o si riposa in piazza, dissetandosi dalle fontanelle delle quali sempre qualcuno gli apre il rubinetto.

Ormai avanti con gli anni, Rex continua ad essere un cane indipendente, curioso e amante dell’avventura. Proprio per questo suo carattere “ribelle” è capitato più volte che si allontanasse dalla città, percorrendo anche strade impervie e rischiose.

I cittadini di Altamura hanno creato per lui una pagina Facebook, chiamata “Gli amici di Rex” dove vengono pubblicati gli scatti che tanta gente si fa con questo cucciolone che ama tanto giocare, le coccole e le carezze.

Cane adottato dalla comunità di Altamura

Molte persone hanno provato ad adottare Rex ma sempre con risultati poco soddisfacenti: Rex desidera essere libero e questa libertà nessuno gliela può davvero garantire. Quindi il cane continua a vivere come vuole ad Altamura, dove tutti gli vogliono bene e lo considerano “di famiglia”.

Questa storia ci insegna che il randagismo può essere combattuto con metodi alternativi e soprattutto che la libertà è un diritto che dovrebbe essere garantito ad ogni essere vivente.

Ti ha colpito questa storia? Se si, LEGGI ANCHE: Ulisse, il cane libero di Ostuni che è stato adottato dall’intera comunità (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati