Rinchiusa in una gabbia minuscola che l’ha resa deforme, questa mamma cane ha dato alla luce dei cagnolini ed era sfinita – Video

Afflitta da mille problemi fisici, la quadrupede ha comunque trovato dentro di sé la forza di partorire

Nel bosco, piangente e spaventata, la fedele amica a quattro zampe suscitava un’enorme compassione. Era evidente: qualora i soccorsi si fossero fatti attendere, la sua ora sarebbe presto giunta. Delle persone crudeli nei confronti degli animali, avevano riservato un trattamento ignorabile alla povera creatura. Rinchiusa in una gabbia minuscola, la mamma cane versava in condizioni pietose, magra, con la pelle arrossata, le unghie lunghe e il pelo pieno di zecche.

Mamma cane sofferente

Scottata dagli spiacevoli incontri avuti in passato, la “bambina pelosa” aveva smesso di riporre fiducia nell’animo umano. Del resto, chi la poteva biasimare? Le sue esperienze le imponevano di tenere la guardia alta. Perché troppe volte aveva riposto fiducia in individui immeritevoli, dal cuore di pietra.

Mamma cane bisognosa di aiuto

A quel punto, sono arrivati i soccorsi. Portata a casa e battezzata Hope, a fine benagurante, la mamma cane è stata visitata dai veterinari, che ne hanno tracciato un quadro clinico spaventoso: sebbene avesse appena 4 anni, il suo corpo era stato segnato da reiterati maltrattamenti.

La diagnosi era da mani nei capelli: ernia, scoliosi e deformazione del bacino, probabilmente provocati dalla gabbia angusta in cui aveva partorito i suoi cuccioli. Grazie all’incontro con i buoni samaritani, la mamma cane si è lasciata il peggio alle spalle. Il medico le ha somministrato liquidi e farmaci, affinché ritrovasse la forza. L’abnegazione ha sortito gli effetti auspicati, al punto che, dopo tre settimane, sono emersi dei chiari progressi.

La vita di Hope restava difficile: le servivano dei farmaci quotidiani e dei bagni speciali. Procedere all’intervento chirurgico era impossibile, a causa della fragilità. Step by step, il miracolo è avvenuto. La sua pelle è guarita, il pelo ricresciuto e ha imparato di nuovo a correre. Finalmente, la mamma cane ha scoperto il piacere della libertà.

In compagnia degli amici, oggi si meraviglia di fronte all’oceano e fa dei sogni bellissimi. La tristezza di ieri è stata cancellata con un colpo di spugna da chi ne ha compreso il meraviglioso animo.

Articoli correlati