Roncello, cagnolina detenuta su un balcone salvata dall’Enpa

Questa volta ci troviamo a Roncello, in Brianza; qui è accaduto ancora un episodio che si sta moltiplicando nelle città italiane. Qualcuno ha pensato bene di lasciare il proprio cane solo e chiuso su un balcone.

grandine-roncello

La cagnolina, un’American staffordshire terrier, era esposta alle varie intemperie di stagione. Il cane ha dovuto far fronte al sole cocente estivo, e non solo, anche la grandine si è fatta sentire forte e chiaro.

Sicché i suoi salvatori l’hanno liberata da quel balcone nel corso di una violenta grandinata che poteva recare danni. A rendersi protagonisti di questo vero e proprio salvataggio sono stati i volontari dell’Enpa.

Per la precisione, ad intervenire sono stati gli uomini e le donne del Nucleo Antimaltrattamento dell’Enpa di Monza e Brianza. L’operazione si è svolta in seguito a delle segnalazioni di alcuni cittadini, che osservavano con dubbio le piccole dimensioni del balcone dove viveva la cagnolina.

grandine-cagnolina

Il Nucleo Antimaltrattamento ha potuto costatare fin dal primo momento le condizioni pessime del balconcino. Certamente un posticino così piccolo, senza acqua, cibo e nessun tipo di confort non può essere chiamato casa dal cane stesso.

Gli stessi volontari dell’Enpa hanno prelevato la cagnolina, dopo aver ascoltato le ragioni del proprietario. La scusa usata dall’uomo è stata quella di aver preso il cane per darlo in regalo ad un eventuale bambino, chi quest’ultimo sia però, rimane un mistero.

Un resoconto dell’operazione ha chiarito come un luogo del genere non rispetti le normali esigenze di un animale, né tantomeno le normative. Inoltre il resoconto ha segnalato come il cane non avesse ricevuto alcun tipo d’educazione.

grandine-enpa

Il Nucleo Antimaltrattamento ha portato la cagnolina al canile di Monza dove gli hanno dato anche il nome “Grandine“, a causa della violenta grandinata che ha colpito il paese al momento del salvataggio.

Dopo aver passato circa un mese nel canile, cercando di educarla al meglio, qualcosa si è mosso. Una coppia ha deciso di adottare Grandine, possiamo solamente augurare il meglio a questa cagnolina.

Articoli correlati