Salvano il cane e i suoi cuccioli da un tubo stretto e gelato

Lo abbiamo ripetuto un numero svariato di volte, uno dei più grandi pericoli per i cani di strada è il freddo intenso. Delle condizioni climatiche avverse possono essere più dannose di quanto chiunque possa pensare.

neve-cani-sommersi

Perciò quando sono arrivate delle particolari segnalazioni ai volontari del rifugio per cani Mladenovac (Serbia) quest’ultimi non hanno esitato ad agire il più velocemente possibile. L’allarme lanciato parlava di un cane e i suoi cuccioli intrappolati in campagna.

Per la precisione, quando i soccorsi arrivarono sul luogo, notarono che effettivamente il cane era bloccato all’interno di un tubo di drenaggio dell’acqua. Il condotto era sporco e coperto dalla neve; la vita di mamma cane e i suoi cuccioli non fu affatto facile.

neve-salvataggio

La cagnolina non oppose resistenza e collaborò pienamente, uscendo tranquillamente dal tubo e facendosi accompagnare nell’auto da uno degli uomini presenti. Rimaneva da salvare i cuccioli, lì la situazione si complicò ulteriormente.

I cuccioli si trovavano a metà strada fra l’entrata del tubo e l’uscita, per di più il condotto era davvero stretto, troppo per tentare di entrarci. Così si optò per dei mezzi di fortuna, come ad esempio una piccola scopa.

Con l’oggetto si riuscì a tirar fuori prima un cucciolo, e poi, con un po’ di sforzo, anche l’altro. La piccola famiglia era riunita e salva, dovevano solamente essere trasportati all’interno del rifugio, dove si sarebbero svolti alcuni accertamenti sanitari.

neve-cane

Nella struttura mamma cane mangiò un bel pasto completo e riprese l’allattamento dei suoi due amati figliuoli. I volontari del rifugio avevano portato a termine l’operazione, rimaneva solamente da fare una cosa.

L’obbiettivo fu quello di trovare una casa a tutti i cani, così avrebbero realizzato più di un sogno. Il primo a trovare casa fu proprio uno dei due cuccioli, poi l’altro ed infine la madre.

neve-rifugio

Tutti trovarono casa, tutti realizzarono il sogno di condurre una vita tranquilla, libera da ogni pericolo, ma soprattutto una vita felice e gioiosa.

Articoli correlati