Se il tuo cane continua ad abbaiare forse dovresti ascoltare il consiglio di questa addestratrice

Questo consiglio potrebbe davvero essere importante per alcune persone che hanno difficoltà a gestire il loro cane quando abbaia

Abbaiare è, per i cani, una delle attività più naturali che possano fare. Un pò come è per noi il parlare, attraverso l’abbaio, riescono a comunicare, in qualche modo, qualcosa che vogliono farci sapere. Moltissime volte si tratta di un gesto in qualche modo utile anche a noi umani: pensiamo a tutte quelle volte in cui abbaiando ci avvertono di una situazione di pericolo. Non sempre, però, è un comportamento che riusciamo a tollerare.

Cane non fa altro che abbaiare

Molte volte, infatti, capita che il loro abbaio sia eccessivo oppure cerchino di segnalare una situazione che per loro è spaventosa, ma per noi è perfettamente normale. Quell’abbaio, in alcune situazioni, potrebbe rivelarsi anche controproducente: se c’è una persona che ha paura dei cani che si trova di fronte casa nostra per svolgere delle normalissime attività e il nostro cane non smette di abbaiare, potrebbe diventare una situazione difficilissima da gestire.

Per questo genere idi situazioni, però, c’è un rimedio che per molti di noi potrebbe essere una vera chiave di volta. A parlarne, in un video TikTok, è stata un’addestratrice di nome Jamie (@dynamitedogtraining).

Questa professionista, ha messo in evidenza una cosa davvero rilevante: i cani non possono abbaiare e annusare contemporaneamente. Proprio per questo motivo, usa un bocconcino da annusare quando deve addestrare un cane a tacere.

Cane ulula

Il metodo che utilizza quest’addestratrice non è affatto difficile. Mentre il cane abbaia, basta tenere il bocconcino davanti al naso del cane, in modo che possa annusarlo. Dopo averlo fatto, si pronuncia la parola “dolcetto” e si da la ricompensa. Dopo un pò che annusa e sente la parola tranquillo, il nostro cucciolo inizierà ad associare le due cose. Ogni volta, aspetteremo sempre un po’ più a lungo prima di dare il dolcetto. Avremo la certezza del fatto che hanno creato l’associazione se inizieranno a calmarsi quando usiamo la parola.

Conoscevate questo metodo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati