Sei arrabbiato o in ansia? Guarda foto di cani: gli scienziati dicono che migliora la salute mentale

È stato possibile durante lo studio fare un paragone anche con altri post online

I benefici che i nostri quattrozampe ci regalano sono infiniti. Insomma, su questo ci sono davvero pochi dubbi. Quante volte, tornando a casa la sera, avete aperto la porta e, trovandovi davanti il vostro cane e vi siete sentiti subito meglio? Se pensavate che fosse qualcosa di strano o una caratteristica tipica del rapporto tra voi e il vostro cucciolo, beh sappiate che adesso ci sono anche degli studi che confermano che anche semplicemente guardare le foto di cani online può migliorare il benessere psichico. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!

Cane guarda avanti
Pixabay

I risultati della ricerca sono visibili sulla rivista Psychology Today. I ricercatori hanno sottolineato: “Nello scrivere il nostro libro sul legame delle persone con i loro cani, The Purest Bond, abbiamo esaminato la scienza su come i cani migliorano la nostra vita. Non è solo il contatto fisico con i cani a darci la spinta; possiamo ottenerne uno anche dalle interazioni virtuali”.

Per svolgere questo studio, sono stati analizzati 1880 soggetti. Il loro stati d’animo cambiava notevolmente dopo aver visto foto di cani e gatti, anche online. Hanno affermato, infatti, di sentirsi subito più sereni, meno arrabbiati e anche più felici. Insomma, il benessere aumentava in modo significativo.

È possibile fare un paragone anche con altri post online: quando a questi soggetti sono stati sottoposti dei post che trattavano di politica, il loro benessere è decisamente diminuito. Probabilmente, essendo un argomento impegnativo, i sentimenti non possono essere gli stessi che proviamo nel guardare foto di quattrozampe.

Cane e donna insieme
Pixabay

Quindi, la prossima volta che state facendo una pausa a lavoro e vi trovate a fissare foto di cani e gatti, sappiate che non state perdendo tempo, vi state solo ricaricando! Quale modo migliore di ricaricarsi che guardare foto di cani e gatti?

E voi? Immaginavate che potesse essere anche questo il modo in cui cani e gatti ci fanno stare bene? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati