Setter irlandese rosso bianco partorisce 10 cuccioli: è record (VIDEO)

Alcune razze canine sono in pericolo d’estinzione, ciò per svariati motivi e cause, fra le quali anche il nostro operato. Una delle razze a rischio sono i Setter Irlandesi rossi e bianchi, anche se un cane di razza ha partorito ben 10 cuccioli, donando speranza.

cucciolo setter irlandese specie

Sappiamo che al mondo ci sono circa 342 razze di cani riconosciute, ma alcune di queste sono davvero a rischio. Come abbiamo già anticipato, i Setter Irlandesi non fanno eccezione e per dimostrarlo vi poniamo un dato sconcertante.

cuccioli nati setter

Durante l’intero 2019, nel Regno Unito, ci sono state solamente 39 nascite di Setter Irlandesi, ciò secondo l’elenco delle razze vulnerabili del Kennel Club. Quelli che un tempo erano i cani prediletti per la caccia agli uccelli, adesso stanno scomparendo.

Basti pensare che possediamo testimonianze risalenti all’Impero Romano su questi cani, che possono vantare un’esistenza più che secolare, millenaria. Ma oggi, un evento ha restituito speranza a questa specie.

Una mamma cane ha dato alla luce ben 10 cuccioli in perfetta salute, adorabili come poche cose al mondo. L’orgoglioso responsabile di questi cuccioli è un allevatore di nome Callaghan, che vive nel Leicestershire.

cuccioli 10 speranza razza

Callaghan è cosciente della triste situazione di questi cani, sa che il tempo non gioca a loro favore, ma è contentissimo di quest’avvenimento. Questi cuccioli richiedono tempo, pazienza e dedizione.

callaghan allevatore setter irlandesi

Nulla che un’amorevole persona non possa fare; gli amanti di questa razza, ma più in generale dei nostri amici a 4 zampe, saranno entusiasti. Tutti i cani si amano allo stesso modo, ma dobbiamo impedire l’estinzione delle razze a rischio.

cane razza millenaria

Se non riuscissimo a fare qualcosa in tempo, sarebbe una grave sconfitta per noi come genere umano, capace solamente di distruggere e non salvaguardare.

cani setter irlandesi adozione 10

L’allevatore ha fatto sapere di aver già trovato casa a questi 10 meravigliosi cuccioli; l’uomo spera davvero per il loro bene e nell’assoluta bontà delle famiglie adottanti, anche noi, dal canto nostro, speriamo in ciò, in un futuro migliore.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati