Sì, i cani possono orientarsi anche in posti sconosciuti: la scienza ci spiega bene come fanno

SI tratta di un ambito di ricerca interessantissimo che merita di certo di essere conosciuto

Forse, in generale, si parla troppo poco dell’orientamento dei cani. Quel che sappiamo è che molto spesso i cani, per orientarsi, tendono ad utilizzare il loro incredibile olfatto: si tratta per loro di un senso importantissimo. Infatti l’olfatto, non solo permette loro di orientarsi, ma anche di svolgere moltissime altre cose che, spesso, rendono anche più agevole la vita a noi umani. Di recente, però, gli scienziati hanno avanzato una nuova teoria: a regolare l’orientamento dei cani non sarebbe solo l’olfatto.

Cane corre

Come riporta Trust In Science, infatti, gli scienziati stanno lavorando su una teoria, già ipotizzata in passato, secondo cui a contribuire all’orientamento dei cani ci sarebbe anche il campo magnetico terrestre. Già nel 2013 era stato ipotizzato che i cani, ma anche altri animali (e forse anche gli uomini) siano in grado di percepire il campo magnetico terrestre.

Questo studio in particolare è stato condotto nel modo che passiamo a dirvi. Ad alcuni cani è stato fatto indossare un collare con un GPS e poi sono stati lasciati liberi in una zona a loro sconosciuta. Analizzando i movimenti registrati dal GPS, si sono potute individuare due traiettorie: una di tracking in cui il cane ripercorreva il percorso originale, l’altra di scouting in cui il cane percorreva un’altra strada.

Analizzando lo scouting, si è notata una traiettoria ben specifica: i cani, per ritornare indietro, si fermavano e poi correvano per circa 20 metri lungo un asse nord-sud. Questo comportamento potrebbe essere dovuto all’allineamento lungo il campo magnetico.

Cane nei prati

Ampliando l’esperiemnto anche ad altri cani, gli scienziati hanno raggiunto una conclusione: i cani potrebbero ricordare la posizione di partenza e poi usare il campo magnetico per individuare la strada più veloce per ritornarvi.

Si tratta sicuramente di un ambito di ricerca interessantissimo e speriamo di darvi presto aggiornamenti. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati