Sì, lo dice uno studio: il pelo dei cani è molto più igienico della barba degli esseri umani

I risultati di questo studio hanno lasciato moltissime persone davvero a bocca aperta

Parlare del pelo dei cani è un argomento, di certo, spinoso. Insomma, per molti il pelo del cane è sinonimo di sporcizia e allergia. Per questo motivo, chiunque abbia un cane, conoscerà benissimo la lotta contro questo nemico, specie se si deposita in ogni angolo della casa. Oggi, però, parlando proprio di pelo dei cani, vi stupiremo. Infatti, secondo un recente studio, è più igienico della barba degli umani.

Cane vicino all’uomo
Pixabay

La notizia di questo studio, in pochissimo tempo, ha fatto il giro del mondo perchè probabilmente nessuno si aspettava un risultato del genere. Come spiega il quotidiano La Zampa, lo studio è iniziato con una domanda: gli umani, qualora utilizzino la macchina che è stata precedentemente usata per fare la risonanza magnetica a un cane, corrono dei rischi? I risultati hanno detto chiaramente che non sono gli umani a doversi preoccupare dei cani, ma casomai sono i cani che devono preoccuparsi degli umani!

Dallo studio, infatti, è emerso che la barba degli umani ha più germi e batteri del pelo dei cani: tutti gli uomini avevano un gran numero di germi, che è stato riscontrato solo in tre quarti degli animali. Non solo, alcuni uomini, nella barba, avevano anche agenti patogeni. Questi risultati sono ancor più eclatanti se consideriamo che lo studio è stato condotto su un campione di 18 uomini, tutti tra 18 e 76 anni e 30 cani di varie razze.

Lo studio, inoltre, ha confermato che ci sono più germi nella cavità orale umana che in quella canina. Però, agenti patogeni pericolosi, sono stati riscontrati per la maggioranza nella bocca dei cani.

Cane e umano
Pixabay

Quindi, in buona sostanza, lo studio ci conferma quel che, in parte, già sapevamo: non è saggio e nemmeno sicuro scambiarsi dei baci con il nostro cane. La sua bocca, infatti, è un vero e proprio covo di batteri che il corpo umano non riesce a sopportare.

Vi hanno stupito questi risultati? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati