Sono più intelligenti di quanto pensi: i cani capiscono anche quando nascondiamo (o eliminiamo) un oggetto

Si tratta di una capacità che appartiene anche a bambini ed altri animali

L’intelligenza dei nostri quattrozampe, non smette mai di stupirci. Nonostante la nostra tendenza a sottovalutarli, loro sanno sempre come stupirci e farci capire che, in realtà, hanno ben presente cosa stiamo facendo (o cosa abbiamo fatto). Per esempio, vi è mai capitato di nascondere un oggetto che piaceva tanto al vostro quattrozampe, ma che magari era pericoloso per lui, e ritrovare il vostro cucciolo nell’esatto punto in cui conservavate quell’oggetto a brontolare?

Cane tiene la palla

Questo succede perchè, l’intelligenza del nostro quattrozampe, si basa anche sulla cosiddetta permanenza degli oggetti. Si tratta di una facoltà importantissima che ci permette di memorizzare persone, luoghi, oggetti ed eventi. Attenzione: si tratta di una capacità che si ha anche se quel che si trova nel tempo e nello spazio non emette rumori o non si trova precisamente nel campo visivo dei cuccioli.

Si tratta di scoperte che sono state messe in evidenza anche da due studi, pubblicati entrambi su PubMed: uno del 2004 e uno del 2007. Potete anche provarlo a casa con il vostro quattrozampe: nascondete un dolcetto, un frisbee, una palla da caccia o un giocattolo in corda. Il vostro cane cerca (e spesso riesce) a trovarlo. In buona sostanza, il cane capisce chiaramente che l’oggetto di interesse è ancora lì da qualche parte, anche se in quel momento non riesce bene a vederlo.

Conseguentemente a questo, gli studi hanno provato che, aumentando la difficoltà del test (esempio in una stanza buia) i risultati sono ben peggiori.

Cane con la pallina

Quella della permanenza dell’oggetto è una capacità che appartiene anche agli umani e ad altre specie animali. I bambini, nello specifico, acquisiscono questa capacità intorno ai 4/ 7 mesi. Forse vi stupirà sapere che le gazze e i corvi sono tra le creature più intelligenti che abbiano mai superato questi test cognitivi.

E voi? Cosa ne pensate? Immaginavate che il vostro cane potesse avere questa facoltà? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati