Torna l’allarme da parte dei veterinari: “Non fatelo, i vostri cani potrebbero rischiare grosso”

Con l'arrivo della bella stagione i casi di colpo di calore nei cani chiusi in macchina tendono ad aumentare notevolmente perchè i padroni non sono consapevoli dei pericoli

Quando siamo in giro, delle volte, ci viene una gran voglia di portare con noi il nostro amico quattrozampe. Già, che sia per semplice voglia o per necessità, in realtà non cambia molto: il dato di fondo è che c’è il nostro cane in giro con noi. Purtroppo, però, in alcuni posti non è ammessa la presenza di Fido e, molti padroni, si sentono tranquilli a lasciare il proprio cucciolo in macchina. Proprio per questo motivo, con l’arrivo della bella stagione, torna l’appello disperato dei veterinari che chiedono all’unanimità di non farlo.

Cane in macchina

Purtroppo, già troppe volte, vi abbiamo raccontato storie finite in tragedia a causa di questi gesti da parte degli umani. Infatti, prima di lasciare il cane in macchina, dovremmo tenere conto di una cosa importantissima: la temperatura all’interno dell’auto, d’estate, può arrivare ad essere il doppio di quella percepita all’esterno. Un esempio? Se fuori ci sono 22 gradi, nell’abitacolo dell’auto potrebbero essercene ben 47. Questa temperatura, senza dubbio, è letale per un cane.

Oltre a ricordarvi di evitare assolutamente di lasciare il vostro cane in macchina, a maggior ragione d’estate, oggi vogliamo, però, anche parlarvi di come riconoscere i sintomi del colpo di calore e del primo soccorso.

Per quello che riguarda i sintomi, sono davvero moltissimi e diversi tra loro. Vi potrebbe capitare di notare un aumento del battito cardiaco, difficoltà a coordinarsi, convulsioni, vomito ma anche gengive eccessivamente rosse. La prima cosa da fare, in questi casi, è spostare il cane in un posto più fresco e, poi, pian piano, è necessario cominciare a rinfrescarlo.

Cane guarda fuori dal finestrino
Pixabay

Nel farlo, però, non dovreste mai rinfrescarlo tutto in una volta. Pian piano, cominciate a bagnarlo con dell’acqua fresca in alcune zone del corpo, tra cui la testa. Dopo di che, sarà comunque necessario recarsi urgentemente dal veterinario.

Conoscevate il primo soccorso in caso di colpo di calore? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati