Tula e Eudy, i cani che per lavoro proteggono i pinguini

I protagonisti della storia di oggi si chiamano Tula e Eudy e sono due cani che fanno un mestiere davvero molto particolare.

La loro storia arriva dall’Australia ed è proprio grazie alla sua particolarità che è riuscita a percorrere tanti chilometri.

Il cane Tula

Vi raccontiamo spesso storie di cani che hanno un lavoro particolare. I cani da soccorso in mare, ad esempio, che quest’estate si sono resi protagonisti di moltissimi salvataggi.

Oppure i cani da ricerca, addestrati per ritrovare i dispersi dopo le catastrofi naturali. Come ad esempio Diesel, il cane nominato animale dell’anno per le sue azioni eroiche.

Ed anche Tula e Eudy sono due bellissimi cani eroi. Si tratta di due stupendi esemplari di pastori maremmani che, come detto, hanno un lavoro molto particolare.

Due cani in piedi

Il loro mestiere nasce moltissimi anni fa, in seguito ad un’emergenza senza controllo. Siamo in Australia, sulla Middle Island.

Un’isola in cui vivono tantissimi pinguini che, improvvisamente, si sono ritrovati ad affrontare un nemico mai visto prima: le volpi.

Sono passati 20 anni da quando le prime volpi arrivarono sull’isola e da allora i pinguini sono sicuramente più al sicuro.

Cani su una spiaggia

Basti pensare che nel 2005, in appena una notte furono, furono ben 360 i pinguini che persero la vita per gli attacchi delle volpi. Fu allora che si pensò ad una soluzione.

Una squadra di cani da pastore maremmano fu addestrata proprio allo scopo di proteggere questi animali indifesi.

Una squadra composta da molti cani che, ogni giorno, lottano per proteggere la vita di questi animali a rischio estinzione.

Cani che aiutano i pinguini

Tra loro ci sono proprio i cani Tula e Eudy, i veri veterani della squadra. I due quadrupedi, infatti, lavorano sull’isola dal lontano 2011.

Dopo 8 anni di servizio, raggiunta la veneranda età di 11 anni, a Tula è stato concesso recentemente il riposo.

Dopo aver salvato per anni decine e decine di pinguini, per Tula è arrivato il momento di andare in pensione. Un riposo più che meritato, visto l’incredibile lavoro che per ben 8 anni ha svolto!

Articoli correlati