Un esperto rivela degli errori comuni che possono davvero accorciare la vita del tuo cane
Ecco alcuni errori che sarebbe bene non commettere perchè potrebbero davvero danneggiare il vostro cane
Spesso ci comportiamo con i nostri quattrozampe come fossero davvero i nostri figli. Quando siamo con loro, stiamo attenti a moltissime cose: diamo loro il cibo giusto, li teniamo saldamente al guinzaglio per evitare che scappino in strada, evitiamo che possano utilizzare oggetti pericolosi e così molto altro. Tuttavia, ci sono delle cose che sono, per loro, pericolosissime e che tendiamo a sottovalutare. Oggi, per questo motivo, vi riportiamo quanto affermato da un esperto di benessere animale che ha messo in luce degli errori comuni che mettono davvero a rischio la vita del nostro cane.
L’esperto di benessere animale che ha messo in luce quanto vi riportiamo oggi, come riportato da Parade Pets, è Angelo Sorbello, CEO di Pet Sprint. Tanto per cominciare, Sorbello evidenzia come sia una buona abitudine non esporre i cani al fumo. Si insomma, chiunque abbia l’abitudine di fumare sigarette, dovrebbe evitare di farlo vicino al proprio quattrozampe: potrebbe creargli problemi respiratori e anche allergie.
Dovremmo, poi, evitare qualsiasi contatto anche con una serie di piante tossiche per lui e con prodotti chimici (quali quelli che usiamo per la pulizia della casa) che possono rivelarsi dannosi.
Non dobbiamo nemmeno dimenticare tutto l’ambito relativo alla salute mentale del nostro cane. Infatti, per evitargli inutile stress e ansia, non dobbiamo mai dimenticarci che ha bisogno di socializzare con i suoi simili. Inoltre, è importante stimolarlo mentalmente con giochi e quant’altro: anche questo eviterà al nostro cane di avere ansia e gli permetterà di avere sempre una mente attiva.
Ultimo, ma non per importanza, è che dobbiamo presare attenzione ai salti che compie il nostro cucciolo. Si sa quanto i nostri cani amino saltare, ma in quelle razze soggette a displasia dell’anca questi salti potrebbero essere un vero problema.
Avete mai commesso questi errori? Fatecelo sapere nei commenti!