Un ragazzo lascia il lavoro in azienda e una vita agiata per salvare tutti i cani di strada

Mentre era sdraiato in un letto d'ospedale ha detto: "Se ce la faccio tutto quello che voglio fare è salvare i cani"

Una famosissima frase tratta da Batman, il film di Tim Burton del 1989, recita:”Non tutti gli eroi indossano una maschera”. Queste parole niente affatto banali dovrebbero farci riflettere sul fatto che nel mondo esistono davvero dei “supereroi” sempre pronti a offrire il proprio aiuto a chi ne ha più bisogno. Niall, il giovane protagonista di questa storia, appartiene a questa categoria. Quest’uomo impiega ogni giorno tutte le sue energie per salvaguardare i cani randagi.

cane con manto marroncino

Niall è un ragazzo di origini irlandesi che un giorno ha aperto gli occhi sulla triste realtà che i randagi vivono ogni giorno. Prima che iniziasse a dedicarsi interamente ai pelosetti lui lavorava all’interno della sua azienda ma non si sentiva comunque completo. Era un grande amante dei cani ma fino a quel momento non aveva ancora compreso quanto fosse grave e dilagante il fenomeno del randagismo. Era concentrato solo sulla sua vita e soprattutto soffriva di alcolismo. Un giorno però Niall, mentre era in ospedale per disintossicarsi, ha compreso che per diventare un “uomo nuovo” doveva cambiare radicalmente il suo stile di vita. Non poteva continuare ad essere uno “spettatore“, così ha lasciato definitivamente il suo posto di lavoro. Da quel momento si è messo all’opera per cercare di aiutare tutti i cani che si ritrovano costretti a vivere per strada.

cagnolino spaventato

Niall sapeva in cuor suo che non poteva vincere da solo questa “guerra” ma questo non lo ha comunque fermato o quantomeno demoralizzato. Oggi l’uomo vive in Thailandia e impiega tutte le sue energie per togliere i cani dalla strada e per trovare loro una nuova casa. Ha fondato un rifugio per animali in cui vengono accolti tutti i pelosetti che meritano di trovare una famiglia. Niall non si limita ad amministrare il santuario ma spesso salva i cani di persona quando riceve una segnalazione. Ama toglierli da situazioni di difficoltà e vedere come il loro sguardo si illumina quando comprendono di essere finalmente al sicuro. Si occupa spesso personalmente di trovare loro delle famiglie adottive e se ne prende costantemente cura.

La vita di Niall dovrebbe essere un esempio da seguire per tutti noi. Anche nel momento più difficile della sua vita lui è riuscito a risollevarsi e a trovare nuovi spunti per cambiare. Le sue scelte lo hanno portato ad essere quello che è oggi, ossia un eroe su cui i cani potranno sempre fare affidamento.

Articoli correlati