3 cose a cui fare attenzione per il cane con il passaggio all’ora solare

Oltre a portare le lancette indietro di un'ora, devi sapere che ci sono delle cose da fare per il tuo cane quando si passa all'ora solare: Vediamole assieme

Oramai ci siamo quasi, nella notte tra il 30 ed il 31 ottobre dovremo portare le lancette dell’orologio indietro di un’ora come ogni anno. Ma sapevi che ci sono delle cose a cui fare attenzione per il cane quando si passa all’ora solare?

Proprio così, da studi non troppo datati è emerso che passaggi di questo tipo (da ora solare a legale e viceversa) esercitano una certa influenza sui nostri amici a quattro zampe. Vediamo, quindi, a quali cose bisogna fare particolare attenzione!

Modifica graduale della routine

Ad alcuni cambia poco e niente la cosa, ad altri invece tornare indietro di un’ora è abbastanza disorientante come cosa. Figuriamoci, quindi, cosa possa essere per i nostri amici pelosi e non ce ne rendiamo conto. Ad ogni modo, la prima cosa da fare in questi giorni che precedono il cambio dell’ora è cominciare a modificare gradualmente la routine. Ciò significa, quindi, che dovrai anticipare le attività quotidiane partendo da pochi minuti in anticipo rispetto al solito per poi aumentare man mano.

bassotto dolce tenero

Orario dei pasti

I cani possiedono un orologio biologico, il quale gli permette di sapere a quale ora della giornata si mangia. È importante, quindi, iniziare ad anticipare pian piano (come nel caso precedente) l’orario della pappa in modo tale da arrivare al 31 di ottobre con fido che, bene o male, si è già abituato un po’.

peloso sonno stanco

Orario dei bisogni

Così come per i pasti, anche per quanto riguarda i bisognini l’orologio biologico regola tutto. Così come abbiamo visto fin ora, quindi, dovrai giocare d’anticipo in modo tale da far abituare il cane ed evitare meno stress possibile. Se ad esempio lui è abituato ad uscire la mattina alle 07:00 e tu con il nuovo orario conti di dormire di più, comincia a farlo uscire alle 07:15 per poi aumentare sempre di più fino all’orario stabilito.

Leggi anche: 4 ragioni principali per cui il cane nasconde la testa

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati