4 ragioni principali per cui il cane nasconde la testa

Come mai molti nostri amici a quattro zampe assumono questo atteggiamento? Eccoti svelate le principali ragioni da conoscere

Delle volte i nostri amici a quattro zampe si comportano in maniera difficile da comprendere al primo colpo. Ad esempio, nel caso di oggi, perché il cane nasconde la testa?

Le ragioni principali sono essenzialmente 4 e te le sveleremo qui nelle righe seguenti. Conoscerle è molto importante non solo per curiosità, ma anche per conoscere meglio il tuo amico peloso!

Istinto di sopravvivenza

Nascondere la testa è un’abitudine che i pelosi assumono da cuccioli, quando per essere nutriti dalla mamma cercano appunto di nascondere le loro teste sotto la pancia di quest’ultima. Il fatto che alcuni pelosi lo facciano anche da cresciuti, quindi, potrebbe essere dovuto proprio al fatto che hanno conservato tale abitudine e che vogliano far capire ai proprietari che hanno fame e gli stanno chiedendo del cibo.

Freddo

Le razze a pelo corto, per ovvie ragioni, tendono a soffrire maggiormente il freddo in inverno o comunque in condizioni dove le temperature sono abbastanza basse. Di conseguenza, essi cercano di nascondere la testa sotto una coperta o qualcosa del genere per cercare di riscaldarsi.

pelosetto mano annusa

Imitazione del proprietario

È assurdo, ce ne rendiamo conto, eppure è proprio così e a confermarlo sono studi effettuati di recente. Sembra proprio, infatti, che i cani studino tutti i nostri comportamenti e provino ad imitarli, per cui nascondere la testa dovrebbe equivalere a quando infiliamo la testa sotto il cuscino, magari per dormire.

cane adorabile dorme

Marcare il territorio

Non sempre il cane quando vuole marcare il territorio ricorre ai bisognini sparsi dentro casa. Anche quando nasconde la testa sotto le coperte, infatti, potrebbe essere perché intende rendere noto ad eventuali “intrusi” (sempre amici a quattro zampe si intende) che il posto in cui si trovano è di loro proprietà. Questo perché nel muso sono concentrati gli odori caratteristici del cane!

Leggi anche: 5 razze di cani facilmente confondibili con gli Husky

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati