3 cose fondamentali da fare per il tuo cane subito dopo l’estate

Al termine della stagione estiva ci sono delle cose molto importantissime da fare per il tuo cane. Vediamole insieme

La stagione estiva sta volgendo al termine per lasciare il posto ad un clima decisamente diverso, quello autunnale. Ma sapevi che ci sono delle cose da fare subito dopo l’estate per il cane?

Proprio così, ci sono delle accortezze da prendere e che non bisogna assolutamente trascurare se si vuole assicurare sempre il meglio per il proprio amico a quattro zampe. Vediamole assieme!

Prenditi cura delle sue zampe

Con il caldo rovente dell’estate, l’asfalto e le varie superfici all’aperto su cui fido cammina diventano inevitabilmente roventi. Di conseguenza, le zampe a contatto su queste superfici tendono a screpolarsi e a seccarsi, talvolta anche con ferite molto dolorose per fido. La prima cosa da fare, quindi, se il cane è uscito molto durante l’estate è quella di prenderti cura delle sue zampe con creme idratanti e prodotti fatti appositamente. Se ci dovessero essere sanguinamenti o perdite di pus, invece, lascia che sia il veterinario a prendersene cura.

cane felice nero

Attenzione al pelo

Molti credono che i cani, avendo il pelo, siano insensibili al sole. Esattamente come noi, però, anche loro possono subire danni alla pelle e al pelo. Nel caso di quest’ultimo, ad esempio, esso apparirà molto più chiaro, quasi come se fosse sbiadito, ma niente panico. Effettua una regolare spazzolatura per rimuovere i peli morti e usa uno shampoo lucidante, così da contribuire al ripristino del colore normale.

cucciolo corre erba

Occhio alle allergie cutanee

Durante i cambi di stagione è abbastanza normale che si manifestino reazioni allergiche a piante e altre cose, sia per le persone che per i nostri amici a quattro zampe preferiti. È importante, quindi, rispettare sempre gli appuntamenti dal toelettatore per ridurre al minimo il depositarsi degli allergeni sopra il pelo di fido, specialmente dopo la fine dell’estate.

Leggi anche: 5 razze di cani che non avresti immaginato fossero dure da gestire

Articoli correlati