15 Sorprendenti allergie di cui il tuo cane potrebbe soffrire ma tu non lo sai!

I cani, come gli esseri umani, possono essere soggetti a una varietà di allergie. Alcune razze, come Retriever, Terrier, Setter, e le razze a faccia piatta (Bulldogs, Boston Terrier, Frenchies, ecc) sono i più sensibili alle allergie rispetto agli altri cani. Qui di seguito ci sono 15 le allergie che possono colpire il vostro cane.

 

1. Pollini dispersi nell’aria

all_about_kirali

Polline di erba, alberi, fiori, erbe infestanti possono causare ai nostri amati cani di soffrire sintomi quali pelle infiammata o prurito. Comunemente le zone colpite sono la pelle, le orecchie e le zampe.

 

2. Le spore della muffa

trulynaturalointment

La muffa è una delle allergie più comuni tra i cani e in genere provoca irritazione della pelle. E’ possibile ridurre i livelli di muffa in casa in modo da alleviare alcuni dei sintomi di questa allergia al vostro cane, controllando in casa dove ci sono evidenti segni della crescita della muffa e pulire quando la muffa è presente, mettere dei deumidificatori e pulire i filtri dell’aria condizionata.

 

3. Peli di animali e peli umani

kahootsfeedandpet

Che ci crediate o no, il vostro cane può effettivamente essere allergico a voi! I cani allergici al pelo di solito hanno prurito e potrebbero starnutire spesso o avere un naso che cola. Il veterinario è in gradi di trattare tale allergia con delle gocce orali.

 

4. Piume

pi_momo_taro

Se il cane ha i sintomi derivanti da questa allergia, non pensate che si possa trattare semplicemente alle piume di qualche uccellino, bensì i cani possono essere allergici anche alle piume che si trovano nei piumoni o anche nei cuscini.

 

5. Fumo della sigaretta

the_dood_murphy-1

Fumo della sigaretta, così come le tossine che rimangono sulle mani non lavate dopo che si ha finito di fumare possono causare ai cani delle reazioni allergiche. I sintomi possono scaturire nel cane il forte senso di mordersi o grattarsi con forza per il prurito.

 

6. ingredienti alimentari

sassyblondebaby

Le allergie alimentari possono presentarsi a qualsiasi età, e possono causare prurito, otiti croniche o disturbi di stomaco, come vomito e diarrea. (Ingredienti alimentari potrebbero essere d esempio carne di manzo, pollo, maiale, mais, grano o soia)

 

7. polvere e acari della polvere

awesomealfie08

Polvere e acari della polvere (piccoli ragni microscopici che vivono su materassi, divani, tappeti, ecc) possono causare in alcuni cani di soffrire di una malattia della pelle chiamata dermatite atopica. Se il vostro cane soffre di una allergia alla polvere è bene pulire il letto del vostro cane almeno una volta alla settimana.

 

8. Farmaci da prescrizione

allergia-cane_o1

I cani possono avere reazioni allergiche a farmaci come farmaci anestetici, antibiotici e vaccini, così come ai farmaci contro pulci e zecche. Le reazioni più comuni sono un gonfiore del muso, prurito e orticaria.

 

9. Le pulci e i prodotti per il controllo delle pulci

nonsensicalpups

I cani possono essere allergici alla saliva di una pulce e soffrire di una reazione allergica quando viene morso da una pulce. La reazione allergica più comune alle pulci è una malattia della pelle chiamata dermatite atopica

10. Profumo

screen-shot-2016-07-28-at-5-01-37-pm

Alcuni cani sono sensibili ai profumi o ad altri prodotti simili come deodoranti per la casa.

 

11. Prodotti per la pulizia

babyanimalpets

Utilizzando prodotti per la pulizia a base di polvere, a differenza di quelli a spray, puoi aiutare a mantenere le sostanze chimiche in aria lontane dal tuo cane.

 

12. Tessuti

punkucalipugmix

Se il vostro cane soffre di irritazione della pelle, può essere allergico al ammorbidente detersivo o ad un qualche tessuto che incontra spesso. (Es fodera del divano, tappeto, ecc..)

 

13. Shampoo insetticida

harlanthecorgi

Alcuni cani possono essere sensibile agli shampoo aggressivi utilizzati per uccidere le pulci o le zecche.

 

14. gomma

nydogspa

Proprio come gli esseri umani, i cani possono anche essere allergici alla gomma, come il laytex. Molti giocattoli per cane sono realizzati con gomma laytex e possono causare una allergia da contatto quando il vostro cane gioca con questi.

 

15. Materie plastiche

missharleyd

Una reazione allergica alla plastica può accadere quando un cane entra in contatto con oggetti di plastica, come un una ciotola di acqua, una museruola, o un giocattolo per cani. I sintomi come la pelle infiammata si manifestano tipicamente intorno al muso.

Articoli correlati