3 modi migliori per mantenere attivo mentalmente il cane

La stimolazione mentale ricopre un ruolo importantissimo per i nostri amici a quattro zampe. Ecco come garantirla al meglio

È con estrema probabilità uno degli aspetti meno noti a chi possiede un amico a quattro zampe peloso. Eppure, devi sapere che è fondamentale riuscire a mantenere attivo mentalmente il cane.

Per questo motivo, qui nelle righe seguenti abbiamo ben tre suggerimenti, o per meglio dire metodi per poterci riuscire con successo ed efficacia.

Caccia al tesoro

Si tratta di un gioco a cui tutti noi da piccoli abbiamo giocato almeno una volta nella vita. Bene, devi sapere che anche per i nostri amici a quattro zampe è un intrattenimento perfetto e, soprattutto, completo. La caccia al tesoro, infatti, stimola tutti i sensi e le facoltà del cane, a partire dall’olfatto per finire con l’intelletto (dal momento che lo scopo del gioco è proprio riuscire a capire dove è nascosto il bocconcino o il giocattolo da trovare).

Portalo a spasso

La passeggiata è una delle cose che fin troppo spesso si tende a sottovalutare. Eppure, anch’essa rappresenta per il cane un’esperienza sensoriale e un’attività fisica a tutti gli effetti. Passeggiando per strada, infatti, il cane ha possibilità di esplorare un ambiente diverso da quello casalingo a cui è abituato, conoscendo magari altri animali e imbattendosi in odori del tutto nuovi. Per questo, portare a spasso il cane è così importante ed indispensabile!

cane felice prato

Trova l’oggetto

È il famoso gioco noto anche con il nome de “le tre tazze”. In pratica, tutto ciò che bisogna fare è procurarsi tre bicchieri non trasparenti, nascondere sotto uno di essi la cosa che il cane deve trovare e mischiare i tre bicchieri. Anche in questo caso, si tratta di un gioco perfetto per intrattenere il cane e mantenerlo attivo mentalmente. Vedrai che il divertimento e lo sviluppo dell’intelletto di fido sono assicurati!

Leggi anche: 3 motivi scientifici per cui dovresti fare più spesso regali al tuo cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati