3 motivi per cui bisogna portare regolarmente il cane dal veterinario

Portare il proprio amico a quattro zampe dal veterinario è importantissimo per svariati motivi. Oggi analizzeremo assieme i principali in assoluto

Si tratta di una di quelle cose di cui tutti sono a conoscenza ma che al contempo non si conosce tutta l’effettiva importanza. Ci sono infatti, dei motivi ben precisi per cui bisogna portare regolarmente il cane dal veterinario.

Si tratta, per la precisione, di ben tre motivazioni che ti elencheremo qui nelle righe seguenti e che, come avrai ben intuito, è importantissimo conoscere. Presta quindi massima attenzione!

Prevenire problemi di salute

Molti dei problemi di salute che si manifestano nei nostri amici a quattro zampe, una volta sviluppati, diventano molto più complicati se non del tutto impossibili da curare. E una delle ragioni per cui si arriva a questi punti, non a caso, è principalmente perché si salta la visita regolare dal veterinario che in genere bisogna sostenere almeno una volta all’anno. Grazie ad essa, infatti, il veterinario ha modo di monitorare il peso e la salute generale del cane e di individuare cambiamenti insoliti che potrebbero far presagire che c’è qualcosa che non va.

Cura più mirata

Prendersi cura del proprio cane è un compito che spetta principalmente al proprietario, questo è chiaro. Molte cose più mirate, però, può effettuarle solo una persona esperta come appunto il veterinario (ad esempio scegliere il giusto farmaco in base a intolleranze e tanti altri fattori per il tuo cane).

cane con papà

Costruire un rapporto con il veterinario

Così come noi da piccoli non avevamo tanta simpatia per il dottore, i nostri amici a quattro zampe non sempre vedono il veterinario come un compagno di giochi, al contrario ne sono impauriti, anzi, terrorizzati. Portando fido regolarmente dal dottore, però, è molto più probabile che questo si abitui a stare da lui e non tema più le visite piuttosto che non andarci per niente.

Leggi anche: 3 principali ragioni per cui i cani sotterrano le cose

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati