3 principali ragioni per cui il cane dorme sui tuoi piedi

Come mai a molti cani piace dormire in questo modo? Scopriamo assieme i principali motivi per cui hanno quest'abitudine

È sicuramente un’abitudine che tutti, grossomodo, abbiamo avuto l’occasione di osservare o, magari, di vivere in maniera diretta. Ma perché i cani amano dormire sui piedi delle persone?

I motivi per cui alcuni pelosi hanno quest’abitudine così particolare sono essenzialmente 3 e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti. Presta, quindi, massima attenzione!

Vogliono mostrare lealtà

Esattamente. La prima, oltre che facilmente intuibile, motivazione è questa. Non bisogna mai dimenticarsi, infatti, che il contatto è molto importante per i nostri amici a quattro zampe in quanto permette di instaurare una sorta di “connessione” tra loro ed i rispettivi proprietari. I piedi, quindi, rappresentano come un mezzo per far sì che avvenga appunto tale connessione, essendo d’altronde la parte più facilmente accessibile per loro.

pelosi sonno letto

Dimostrazione d’amore

Ovvio che, oltre alla lealtà e agli altri svariati tipi di sentimenti che i cani provano nei nostri confronti, ci sia anche amore tra le ragioni per cui amano dormire sui piedi delle persone. Basta infatti pensare che a loro non importa se i bruschi movimenti che potrebbero verificarsi nel sonno potrebbero svegliarli, a loro interessa solo stare con noi e dormire sopra i nostri piedi (è però sempre raccomandato mantenere una certa calma per non scatenare ansia e “pressione” mentre gli addetti alla sala stanno lavorando.

cucciolo riposo cuscino

Rifiuto del letto

Sono tanti i motivi per cui un cane potrebbe rifiutarsi di dormire nella sua cuccia, a partire da quelli più banali per finire con quelli più complessi. Certo è, però, che una particolare riluttanza nel dormire nella cuccia potrebbe essere la motivazione per cui un cane potrebbe dormire ai tuoi piedi. Un esempio lampante e abbastanza chiaro potrebbe essere quello della comodità della cuccia (che ovviamente se viene rifiutata è perché non soddisfa degli “standard” di preferenza).

Leggi anche: 4 ragioni per cui il cane abbaia in modo diverso

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati