4 ragioni per cui il cane abbaia in modo diverso dal solito

In base a cosa l'abbaio del cane può subire delle alterazioni, risultando così diverso dal solito? Scoprilo con noi

La “voce” dei nostri amici a quattro zampe è qualcosa che, oltre ad essere un distintivo a tutti gli effetti, è il principale mezzo con cui riescono a comunicare con noi. Come dici? Vuoi capire perché il tuo cane abbaia in modo strano?

Devi sapere che alla base di questa “anomalia” ci sono ben 4 motivi che tutti i proprietari dovrebbero conoscere. Scopriamoli assieme uno per uno!

Abbaio eccessivo

Hai presente quando dopo una sera di festa e baldoria dove si canta a squarciagola ci si ritrova il giorno seguente completamente senza voce? Ecco, nei nostri amici a quattro zampe può succedere la stessa identica cosa. E cosa, nello specifico, fa abbaiare tanto un cane? Di tutto e di più, dai rumori provenienti dall’esterno alla semplice noia (esatto, quando un cane è annoiato abbaia perché cerca di tenersi in qualche modo stimolato).

Laringite infiammata

Con il termine “laringite” si indica l’infiammazione appunto della laringe, ovvero l’organo della gola dove ci sono anche le corde vocali. Ecco, quando ciò accade il cane abbaia in maniera più “rauca” ed il problema, per poter essere trattato, potrebbe richiedere l’uso di antibiotici o comunque cure prescritte dal tuo veterinario di fiducia.

cane adorabile stupendo

Paralisi laringea

È un problema abbastanza comune nei cani anziani di grossa taglia (ad esempio Golden Retriever, San Bernardo e Labrador per citarne alcuni). Tra i vari sintomi che permettono di capire se effettivamente il cane soffre di paralisi laringea ci sono il respiro affannoso e rumoroso e l’affaticamento facile nello svolgere gli esercizi anche più semplici. Per una diagnosi più sicura, però, parla sempre con il tuo veterinario.

peloso sul pavimento

Malattie gastrointestinali

Tra i sintomi principali delle malattie gastrointestinali c’è il vomito. Proprio quest’ultimo, essendo composto principalmente da acido gastrico, attraversando la gola potrebbe facilmente danneggiare le corde vocali del cane.

Leggi anche: 4 cose che ti permettono di capire se puoi adottare un secondo cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati