4 buoni motivi per cui i bambini dovrebbero crescere con un cane

Perché è così raccomandato far crescere i propri figli assieme ad un cane? Ecco le 4 motivazioni per cui dovresti fare questa scelta

Molte persone pensano, erroneamente, che avere un cane e contemporaneamente dei figli in casa sia sbagliato o addirittura pericoloso. Al contrario, cani e bambini possono stare insieme eccome!

E ti diremo di più, poiché è proprio questo il tema di cui parleremo oggi. Far crescere i propri figli assieme ad un amico a quattro zampe è raccomandato per diversi motivi.

Hanno meno possibilità di ammalarsi

Secondo alcuni studi sembra proprio che i bambini che vivono assieme ai cani siano meno soggetti a raffreddori e malattie respiratorie rispetto a chi, invece, non ha nessun animale domestico. Non sono ben chiare in che modo tutto questo sia possibile, ma certo è che i cani (e in piccola parte anche i gatti) possono apportare tali benefici.

Non saranno mai soli

Capita a qualsiasi genitore di doversi assentare di casa , soprattutto per questioni di lavoro. Di conseguenza, i bambini rischiano di rimanere quasi sempre soli a casa. Con un cane, invece, avranno la giusta compagnia e, in più, si sentiranno anche più al sicuro!

bimbo pallone cane

Impareranno ad essere più responsabili

Avere un cane è fantastico e piacevole, non c’è alcun dubbio, ma richiede anche molto impegno. Prendendosi cura di loro, quindi, i bambini possono facilmente imparare ad essere responsabili sin dalla tenera età e di diventare, quindi, dei “piccoli adulti”.

cane erba bimbo

Staranno più tempo all’aperto

Specialmente ora, con l’avvenire delle belle e calde giornate estive, viene istintiva la voglia a fido di uscire in giardino a giocare. Se si hanno dei bambini, quindi, dove andranno? Ovvio, a giocare assieme ai loro amici pelosi. Stando all’aperto, quindi, automaticamente faranno anche molto movimento e si divertiranno decisamente di più. Assicurati, però, che il giardino sia sicuro e a prova di cane o si potrebbero correre dei pericoli!

Leggi anche: 3 cose fondamentali da fare prima di adottare un cane

Articoli correlati