4 curiosità che forse non sapevi sulla lingua dei cani

Pensi di sapere tutto riguardo il tuo amico a quattro zampe preferito? Allora ecco alcune curiosità di cui probabilmente non sapevi l'esistenza

I nostri amici a quattro zampe sono una risorsa infinita di sorprese. Da loro, infatti, non si smette mai di scoprire cose nuove e sorprendenti. Oggi, ad esempio, vedremo le curiosità sulla lingua dei cani che forse non sapevi.

Esse sono, per l’esattezza, quattro e te le mostreremo qui nelle righe seguenti una per una. Non vediamo l’ora di fartele scoprire, perciò buona lettura!

Aiuta a regolare la temperatura corporea

A differenza nostra, i cani sudano solamente dal naso e dalle zampe. Per abbassare la loro temperatura corporea quando fa eccessivamente caldo, quindi, sono costretti ad ansimare e il movimento della lingua è fondamentale per immagazzinare più aria possibile. In tali situazioni, inoltre, è importante avere a portata di mano dell’acqua fresca per evitare il colpo di calore nel cane.

Hanno meno papille gustative di noi

Mentre per noi viene istintivo assaggiare le cose per capirne il gusto, per i cani invece è molto più utile annusarle. Questo perché, come accennato nel titolo, i nostri amici a quattro zampe hanno meno papille gustative di noi.

cane sorriso dolce

Non sempre è dello stesso colore

Anche se nella maggior parte dei casi la sua colorazione tipica è rosa carne, ci sono alcuni casi dove essa può essere di colore blu. È il caso di alcune razze come ad esempio i Chow-Chow. La colorazione della lingua, inoltre, può essere anche un segnale che c’è qualcosa che non va nella salute di fido. Per questo, però, ti rimandiamo a questa sezione.

cane orecchie buffo

Li aiuta a calmarsi

Ti sei mai chiesto perché ai cani piace così tanto leccare le cose, spesso senza un apparente motivo? Bene, ce ne sono diversi ma uno di questi è perché contribuisce a farli sentire più rilassati, perciò è un potente anti stress.

Leggi anche: 4 ragioni principali per cui il cane non ti ascolta

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati