Perché la lingua del cane è diventata viola?

La lingua del cane è diventata improvvisamente viola, ma che succede? Ecco le possibili cause di questo insolito problema

I nostri amici a quattro zampe sono creature meravigliose ma anche delicate, che hanno bisogno di cure e attenzioni da parte del proprio padroncino. Per questo motivo dobbiamo esser pronti a qualsiasi evenienza, anche a una cosa strana come vedere il cane con la lingua tutta viola.

I motivi di questa condizione possono essere vari ed è importante, quando ce ne accorgiamo, contattare immediatamente il veterinario per un consulto. Non è semplice per una persona non preparata capire i motivi di un tale evento e quindi dobbiamo affidarci a chi ne sa.

Quando la lingua del cane è viola e in generale la sua bocca ha qualcosa che non va, significa che c’è un problema di salute in corso e dobbiamo agire nel più breve tempo possibile. Fatta eccezione, naturalmente, per le razze di cani che nascono con questa particolare caratteristica. Ma vediamo nel dettaglio.

Mancanza di ossigeno

cane da caccia con collare rosso

Quando la lingua del cane diventa tutta viola o comunque assume una colorazione violacea o tendente al bluastro, significa che qualcosa non va. La causa principale di questo insolito problema è la mancanza di ossigeno, quella che nel linguaggio più tecnico viene chiamata con il nome di asfissia.

La mancanza di ossigeno può essere conseguenza di diversi fattori, come ad esempio un trauma fisico che genera il gonfiore della lingua e impedisce al cane di ossigenare e respirare correttamente. Potrebbe trattarsi anche di un problema interno, di cui non siamo a conoscenza, che impedisce il corretto ricircolo del sangue e quindi dell’ossigeno ai vari organi.

In ogni caso quando il cane non respira correttamente la conseguenza è l’ipossia, una condizione patologia per la quale gli organi e i tessuti non ricevono l’ossigeno necessario per funzionare correttamente.

Acqua troppo fredda

cane che nuova in acqua

Il cane ha la lingua viola nella maggior parte dei casi per la mancanza di ossigeno, ma i motivi per cui un cane non respira più correttamente possono essere diversi. È proprio in base alla causa sottostante che l’acutezza del sintomo varia, e può essere più o meno grave.

In alcuni casi si tratta di un problema temporaneo che sparisce in modo naturale, senza necessariamente ricorrere all’intervento del veterinario. Invece in altri casi occorre contattare immediatamente uno specialista per capire se il cane è in pericolo di vita e agire nel più breve tempo possibile.

Il sintomo è passeggero quando, ad esempio, il cane è entrato a contatto con dell’acqua molto fredda. Lo sbalzo termico unito allo sforzo fisico porta l’organismo in sofferenza ed è per questo che la lingua del cane diventa tutta viola. Succede anche quando Fido resta in apnea troppo a lungo e non respira per qualche secondo.

Corpi estranei

cane con la lingua lunghissima

Una delle più comuni cause di soffocamento nel cane è l’ingestione di corpi estranei. Un problema da non sottovalutare e purtroppo piuttosto frequente, considerato quando i quattro zampe adorino masticare e mordicchiare oggetti di vario genere.

Per questo i cani dovrebbero giocare soltanto con oggetti sicuri per la loro salute. Se anche un piccolo pezzettino di legno o un oggetto molto piccolo restano incastrati in gola, Fido non respira più bene e inizia ad ansimare, si mostra irrequieto e la lingua pian piano diventa viola o bluastra. Da qui alla perdita dei sensi il passo è breve.

Pneumotorace

cane che somiglia a un pastore tedesco

Ci sono altre due cause di lingua viola nel cane, questa volta più “tecniche”. La prima è lo pneumotorace, una particolare condizione per cui lo spazio pleurico si riempie di aria in modo anomalo. La presenza di questa aria in eccesso può provocare un collasso parziale o completo del polmone quindi mettere Fido in serio pericolo. Lo pneumotorace può avere a sua volta diverse cause come un trauma o un incidente.

L’altra condizione legata a questo strano colore della lingua si chiama versamento pleurico e si verifica quando si accumula liquido o sangue nel torace del cane. Può generare da problemi cardiaci, epatici o renali ma anche a partire da tumori, gravi polmoniti e traumi contundenti. In entrambi i casi dobbiamo portare Fido immediatamente dal veterinario.

Avvelenamento

cane che si lecca il muso

L’avvelenamento del cane è un fenomeno molto preoccupante e talvolta dalle conseguenze devastanti. Dobbiamo fare molta attenzione a cosa lasciamo in giro e alla portata di Fido, sempre pronto a cacciarsi nei guai per via della sua innata curiosità.

La lingua blu del cane può essere conseguenza dell’ingestione di sostanze tossiche per l’organismo o, peggio ancora, di shock anafilattico. Anche l’inalazione di fumi tossici potrebbe originare questo sintomo perché provoca asfissia, quindi mancanza di ossigeno nell’organismo.

Strangolamento linguale

cane con la punta della lingua macchiata

C’è un’eventualità – per fortuna piuttosto rara – per cui il cane potrebbe avere la lingua viola. Si tratta dello strangolamento linguale che, come si evince dal nome, ha a che fare con un problema di rigonfiamento della lingua. In sostanza può capitare che quando il cane mordicchia o ingerisce un oggetto, arrotoli la lingua all’indietro portandola verso la gola.

La conseguenza di tutto ciò è che la lingua stessa diventa un ostacolo per il normale apporto di ossigeno e più Fido cerca di ingerire l’oggetto, più questa va verso la gola. E il cane non riesce più a respirare bene, interrompendo tra l’altro il flusso sanguigno.

Non è sempre un cattivo segno

cane con macchie sulla lingua

Quando la lingua del cane diventa viola o bluastra non vuol dire che ci sia sempre un grave problema medico in corso. Di certo non dobbiamo sottovalutare il sintomo perché, come abbiamo visto, Fido potrebbe essere nelle condizioni di non respirare più.

Ma facciamo attenzione anche al contesto. Talvolta la lingua assume questa colorazione semplicemente perché il cane ha mangiato qualcosa che provoca questa strana tonalità. Pensiamo ad esempio alle barbabietole, con il loro succo violaceo.

La lingua viola è anche tipica dei cani di alcune razze specifiche, in primis il Chow Chow che è famoso proprio per questa caratteristica. In verità i Chow Chow non hanno la lingua dello stesso colore e questa varia di tonalità virando anche verso il blu o addirittura colori tanto scuri da sembrare neri. Anche gli esemplari di razza Shar Pei possono avere la lingua viola, sebbene questa caratteristica sia un po’ più rara rispetto al Chow Chow.

OffertaBestseller No. 1
Zellar Tappetino Rinfrescante per Cani da Compagnia Gatti Tappetino Rinfrescante, Tappeto in Gel Autorinfrescante, Grande, 50 x 90 cm
  • 【Autoraffreddamento】: non è necessario aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel autoraffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante l'ondata di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del tuo cane, impedisce al tuo cane di surriscaldarsi e disidratarsi. Sarà più fresco della temperatura ambiente per un massimo di 4-5 ore di uso costante.
  • 【Non tossico, sicuro per gli animali domestici】: il materiale completamente privo di lattice è sicuro al 100% per gli animali. Ci sono due dimensioni che puoi scegliere: la taglia M è 15,7 pollici * 19,7 pollici, la taglia L è 19,7 pollici * 35,4 pollici. Ti consigliamo di misurare la lunghezza e la larghezza della schiena del tuo animale domestico prima di acquistarlo.
  • 【Facile da pulire e riporre】: puliscilo semplicemente con acqua e sapone, asciugalo e trasferiscilo nella posizione successiva, che mantiene il cuscino di raffreddamento del materasso asciutto, fresco e pulito senza problemi.
  • 【Vari usi】: più di un tappetino per animali domestici, il tappetino per il trucco robusto offre un ampio supporto per l'ammortizzazione ed è perfetto per letti per cani, casse, cucce sul sedile posteriore dell'auto o in ritardo sul pavimento e un design facile da piegare che rende riporre e viaggiare senza sforzo. Questo tappetino multiuso è adatto sia per animali domestici che per esseri umani.
  • 【Garanzia di 18 mesi】 Garanzia di 18 mesi. Adoro il tuo nuovo tappetino di raffreddamento per animali domestici o rimborsati! Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande sul prodotto, non esitare a contattarci immediatamente e ti aiuteremo a risolvere il problema in 24 ore.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Candure Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto (Blu)
  • 🐾 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐾 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐾 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐾 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐾 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati