4 consigli per essere un proprietario perfetto per il tuo cane

Essere proprietari è un po' come essere genitori: richiede un sacco di accortezze non da poco, che ti sveleremo qui nelle righe seguenti

Possedere un amico a quattro zampe è senza alcun dubbio la cosa più fantastica in assoluto. Così come per un genitore, però, bisogna conoscere i giusti consigli per essere un proprietario perfetto per il proprio cane.

Noi, quest’oggi, siamo qui proprio per questo. Ti invitiamo, quindi, a dare uno sguardo qui nelle righe seguenti, dove ti sveleremo i segreti più importanti e preziosi per essere un perfetto genitore per il tuo amico peloso!

Non sgridarlo

Sappiamo bene quanto possa essere difficile riuscire a non perdere la pazienza quando il cane distrugge le pantofole nuove appena comprate o combina pasticci in casa. Tuttavia, sgridare il cane e rimproverarlo verbalmente è tutto fuorché utile a fargli comprendere gli errori. Non dimentichiamoci infatti che i nostri amici pelosi non parlano la nostra stessa lingua e, perciò, gridare all’impazzata non farà altro che spaventarli.

cane piccolo

Al contrario, premialo solo quando si comporta bene

Esatto, è il premio (coccole, snack e croccantini giusto per citarne qualcuno) ciò che consente al cane di capire cosa associare a qualcosa di positivo e cosa invece no. Tale metodo di addestramento ha un nome ed un cognome ed è rinforzo positivo. Vedrai che lavorando attraverso di esso sarà molto più semplice ed efficace addestrare il cane!

Passa del tempo con lui e giocaci

Molto spesso si commette l’errore di prendere un cane pur essendo consapevoli di non avere tempo a sufficienza da potergli dedicare. Al contrario, bisogna ritagliare almeno una buona parte della giornata a fido, preferibilmente giocando con lui così da rendere il legame molto più stretto.

cucciolo sonno

Sii sempre paziente

La fretta è una cattiva compagna di viaggio quando si possiede un amico a quattro zampe. Bisogna invece essere sempre pazienti ed armarsi di buona volontà, se si desidera essere dei proprietari, anzi, genitori eccezionali!

Leggi anche: 4 consigli per preparare un cane a vivere in appartamento

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati