4 consigli per far abituare un cane al collare elisabettiano

Grazie ai nostri consigli, aiutare fido ad abituarsi al collare elisabettiano sarà decisamente più facile. Analizziamoli assieme

Durante la convalescenza, a seguito di interventi chirurgici, è prassi far indossare questo oggetto ai nostri amici a quattro zampe per evitare che si lecchino nei punti dove sono stati operati. Ma come far abituare il cane al collare elisabettiano?

Se è questo che stai cercando e che hai bisogno di sapere, beh, sappi che sei nel posto giusto. Abbiamo qui per te alcuni preziosi consigli che ti aiuteranno!

Fai più spazio in casa

Il collare elisabettiano è molto più ampio della testa di fido, perciò rende gli spostamenti sicuramente più impegnativi e complicati. Facendo più spazio in casa, però, aiuterai il cane ad orientarsi più facilmente e al contempo evitare che possa urtare involontariamente mobili ed oggetti che normalmente, senza il collare, avrebbe evitato.

Stai più tempo con lui

La convalescenza, sia per la questione del collare che per lo stato di salute del cane in generale, è un periodo abbastanza delicato. La tua vicinanza, quindi, è molto importante per farlo sentire al sicuro, per affrontare al meglio questa fase e convincerlo a convivere più serenamente con il collare elisabettiano.

cane pelo nero

Premialo

Quando il cane si comporta bene e non mostra disagio verso il collare, è molto importante premiarlo con snack, coccole e lodi. Questo, anche se potrebbe a primo impatto sembrare inutile, serve a far sì che fido impari ad essere paziente e ad associare il collare a qualcosa di positivo.

cane in convalescenza

Toglilo durante i pasti

Se fido non riesce a mangiare con il collare elisabettiano indosso, allora è il caso di toglierlo per la durata del pasto. Attenzione, però, perché dovrai tenerlo sott’occhio onde evitare che si lecchi le ferite e rimetterglielo subito dopo aver finito di mangiare. Inoltre, considera questo suggerimento nei casi in cui è impossibile trovare un’altra soluzione per far mangiare il cane.

Leggi anche: 4 consigli efficaci per evitare che un cane russi nel sonno

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati