4 consigli per far conoscere un cane e un bambino in sicurezza

Esatto, per presentare i bambini ad un cane occorre seguire alcune accortezze al fine di evitare stress ed ansie

Molti ritengono sia una cosa scontata e che debba essere fatta come viene viene. Al contrario, devi sapere che ci sono dei metodi ben specifici per far conoscere un cane e un bambino in sicurezza.

Noi siamo qui oggi per potertelo spiegare al meglio, in modo tale da evitare errori che potrebbero compromettere la conoscenza tra i due.

Insegna al bambino a contenere l’emozione

Già per noi resistere alla felicità e la gioia che ci pervadono quando vediamo un peloso è difficile, figuriamoci per un bambino. Tuttavia, proprio perché i bambini si lasciano sempre andare alle emozioni, è importante spiegargli e fargli comprendere che è bene approcciare con il cane in maniera pacata e tranquilla, così da non spaventarlo.

Impara a riconoscere il linguaggio del corpo

I cani non possono comunicare a parole, questo lo sappiamo bene. Tuttavia, comprenderli è comunque possibile: basta saper riconoscere il linguaggio del corpo. Siccome è molto importante saperlo interpretare, specialmente in casi come questo, ecco qui una sezione più approfondita in merito a ciò.

cane bianco peloso

Falli conoscere in uno spazio aperto

Per un cane, specialmente se si tratta di un cucciolo, è sicuramente meglio far conoscere le persone in spazi abbastanza ampi. In luoghi poco spaziosi, infatti, fido potrebbe sentirsi “messo alle strette” e perciò sentirsi in forte ansia.

cane con ragazzino

Chiedi di parlare con voce pacata ed accogliente

Sempre tornando al discorso dell’entusiasmo, è importante evitare di gridare o parlare ad alta voce dal momento che l’udito canino è nettamente più sensibile del nostro e perciò potrebbe spaventarsi.

Siamo certi che grazie a queste accortezze saprai far conoscere il tuo cane con un bambino nel modo giusto e più sicuro. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, ovviamente, non esitare a consultarti con il tuo veterinario di fiducia!

Leggi anche: 4 consigli per prevenire efficacemente il furto di un cane

Articoli correlati