4 consigli per scegliere la razza di cane perfetta per te

La scelta della razza rappresenta da sempre uno scoglio difficile da superare. Grazie ai nostri consigli, però, non avrai più dubbi

A primo impatto potrebbe sembrare facile e scontato, ma scegliere la razza di cane giusta richiede molte più accortezze di quello che potresti pensare.

Anche tu sei nella stessa situazione e non hai la minima idea di quale scegliere? Non disperarti, ecco alcune piccole ma fondamentali dritte per fare la scelta perfetta!

Valuta lo spazio a disposizione

La prima cosa a cui pensare prima di adottare un cane è dove metterlo. Se ad esempio vuoi tenerlo in casa per te, fai delle valutazioni sullo spazio che può offrire quest’ultima e sulle dimensioni della razza scelta. Mettere un Bovaro del Bernese in un monolocale, ad esempio, non è certo la cosa migliore che potresti fare.

Hai abbastanza tempo da dedicargli?

Passare il tempo con il proprio amico a quattro zampe è fondamentale, soprattutto per lui. Non a caso sconsigliamo sempre di adottarne uno a chi non ha neanche un minuto libero da passare dentro casa. In compenso, però, ci sono diverse razze adatte a stare da sole per lunghi periodi, ma ciò ovviamente non significa che possono essere lasciati a loro stessi. Il tempo da dedicare a un cane, lo ribadiamo, è importantissimo!

cane marrone dolce

Informati sull’età

Quando si adotta un cane, non è detto che esso debba per forza essere nato da appena una settimana. C’è anche chi, al contrario, preferisce prenderne uno più cresciuto o persino chi ancora opta direttamente per uno anziano. In ogni caso, sappi che ogni età ha il suo temperamento e le sue esigenze.

pastore tedesco cucciolo

Capisci quale razza può fare per te

Sembra scontata come affermazione, eppure è la più importante di tutte. Non esiste infatti una vera e propria regola su quale razza canina scegliere, poiché ognuna di esse va d’accordo con determinati tipi di personalità ed esperienza. Per fare un esempio, ci sono delle razze che sono altamente sconsigliate come primo cane!

Leggi anche: 5 domande più frequenti sui cani a cui c’è finalmente una risposta

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati