4 consigli per un primo giorno in casa perfetto con un nuovo cane

Hai adottato un nuovo amico a quattro zampe o magari il tuo primo peloso in assoluto? Ecco delle dritte importantissime per te

Le cose realmente belle e indimenticabili sono, se ci si riflette, davvero poche. Una tra queste è senza alcun dubbio l’adozione di un amico a quattro zampe peloso, specialmente se è il primo in assoluto. Ma come trascorrere un primo giorno in casa perfetto con un nuovo cane?

Abbiamo qui per te alcuni consigli che sono fondamentali da conoscere e seguire. Tutti coloro che ne possiedono o stanno per possedere un cane, infatti, dovrebbero averli ben presenti!

Rimuovi tutto ciò che è pericoloso in casa

La prima cosa da fare quando si adotta un peloso è rendere la casa sicura per lui. Devi sapere, infatti, che sono diverse le cose che, pur essendo innocue per noi, sono pericolose per un animale domestico. Ad esempio, devono essere fuori dalla sua portata cose come fili elettrici scoperti, oggetti piccoli che potrebbe ingerire, piante velenose e cose spigolose dove potrebbe sbattere la testa.

peloso pavimento

Prepara in anticipo cuccia, ciotole e giochini

È impossibile che un cane riesca ad abituarsi sin dal primo giorno alla casa. Tuttavia, puoi benissimo accorciare i tempi e facilitargli il tutto allestendo, ad esempio, in anticipo quelli che saranno i suoi spazi. Stiamo parlando, quindi, di posizionare la cuccia, le ciotole ed eventualmente la traversina per i bisogni. In questo modo, fido avrà modo di “farsi un’idea” dell’ambiente che lo accoglierà e cominciare quindi ad abituarsi. Non dimenticare poi i giocattoli!

Portalo a spasso prima di farlo entrare

Sembrerà sciocco, ma portare a spasso il cane prima di introdurlo in posti nuovi (in questo caso la tua casa) aiuta moltissimo a mantenerlo calmo ed evitare così comportamenti irrequieti e difficili da gestire.

cucciolo corre

Usa un tono di voce pacato ed accogliente

Anche se non sembra, il tono di voce del proprietario influisce un sacco sul comportamento e lo stato d’animo di quest’ultimo. Ciò significa, quindi, che anche se dovesse combinare pasticci dovresti usare sempre un tono di voce pacato e gentile con fido, specialmente nei primi giorni.

Leggi anche: 4 cose fondamentali da sapere riguardo la processionaria ed il cane

Articoli correlati