4 consigli preziosi per far socializzare al meglio il tuo cane

La socializzazione di fido è un aspetto importantissimo da tenere bene in conto. Ecco, quindi, dei consigli preziosissimi

Quando si possiede un amico a quattro zampe, bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. Ad esempio, come vedremo quest’oggi, far socializzare al meglio il cane è importantissimo.

Per questo motivo, abbiamo qui per te alcuni consigli, quattro per la precisione, che ti aiuteranno senz’altro nel favorire la socializzazione del tuo amico peloso.

Fagli conoscere cani diversi

Molti credono che bastano più incontri con un singolo cane per far abituare il proprio peloso alla presenza di sconosciuti. Le cose ovviamente non stanno così ed il motivo è semplice: fido si abitua a socializzare con un solo cane e perciò in presenza di altri potrebbe facilmente sentirsi a disagio. È importante, quindi, permettergli di incontrare più pelosi, così da evitare stress e ansie.

Frequenta zone diverse

Socializzare non vuol dire soltanto confrontarsi con altri animali o persone. Anche abituarsi a luoghi diversi aiuta il cane a sentirsi più a suo agio quando si trova in contesti che non conosce, perciò varia il più possibile i percorsi delle tue passeggiate.

cuccioli giocano

Se il cane ha già socializzato un po’, opta per un parco per cani

Se i primi passi verso la socializzazione del cane sembrano cominciare a portare dei buoni risultati, allora potresti prendere in considerazione l’idea di portare fido in un parco per cani. Qui avrà occasione di fare amicizia con altri pelosi ma attenzione: deve essere almeno un minimo abituato a socializzare, dal momento che potrebbe spaventarsi o persino reagire in malo modo a causa dello stress.

cani lotta tenera

Usa il rinforzo positivo

Il rinforzo positivo, ossia la tecnica d’addestramento che consiste nel premiare il cane quando questo si comporta bene, è raccomandato da tantissimi esperti. Quando in giro si comporta bene e non mostra segni di disagio, quindi, premialo con degli snack e delle coccole!

Leggi anche: 4 suggerimenti per portare tranquillamente il cane in hotel

Articoli correlati