4 cose che ti fanno capire che il cane sta sentendo freddo

Visto che ci stiamo avviando verso l'inverno, sapere quali sono i segnali che indicano che il cane ha freddo è fondamentale. Ecco, quindi, cosa c'è da sapere

Anche se in questo momento ci troviamo in autunno non è affatto sbagliato pensare già alla stagione successiva, l’inverno, per il proprio amico peloso. Oggi, ad esempio, vedremo come capire se il cane sta sentendo freddo.

Anche se all’apparenza potrebbe sembrare scontato e di poca importanza, sappi che il freddo può essere seriamente pericoloso per l’incolumità di fido. Ecco, quindi, come fare per capirlo.

Orecchie fredde

La prima cosa da controllare per sapere se il cane sta sentendo freddo. Le orecchie, infatti, sono la parte del corpo che per prima risente delle basse temperature e che, perciò, permette di capire al volo se il cane può stare fuori o è il caso di portarlo dentro casa al caldo.

Movimenti rallentati

A parte il fatto che se un cane ha freddo mostra chiaramente di non volere stare fuori e di preferire il calduccio di casa. Un altro segnale che permette di capire che le temperature sono troppo rigide per lui, però, è quello dei movimenti rallentati.

corgi cane bosco

Prova a raggomitolarsi

Un comportamento tipico dei cani ma che non tutti sanno interpretare correttamente. Quando i nostri amici a quattro zampe si raggomitolano su loro stessi (formando una specie di ciambella) non lo fanno per puro caso o per sembrare più graziosi: si tratta in realtà di un modo per riscaldarsi quando sentono troppo freddo!

peloso cammina sentiero

Zoppicamento

Quando fa freddo, le superfici come ad esempio il manto stradale e i marciapiedi diventano inevitabilmente gelidi e perciò risulta molto difficile per loro sopportare il contatto con le zampe su quest’ultime. Inoltre, il freddo delle superfici è molto pericoloso per quest’ultime, in quanto tendono a screpolarsi.

Altro fattore che non bisogna mai e poi mai sottovalutare, poi, è il meteo stesso. Quando fa eccessivamente freddo, infatti, deve essere il buonsenso a far evitare ai proprietari di portare il cane a spasso!

Leggi anche: 5 cose che ti permettono di capire se un cane è randagio

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati