4 cose fondamentali da fare se hai smarrito il cane

Può succedere a tutti di smarrire il cane. Proprio per questo, è importantissimo sapere cosa fare in situazioni del genere

Si tratta di un episodio a cui nessuno vorrebbe mai assistere ma che, ahimè, può capitare per svariati motivi. Ad ogni modo, sapere cosa fare se hai smarrito il cane è fondamentale.

Per questo, ecco le 4 cose principali da fare e saper mettere in pratica subito dopo la scomparsa o lo smarrimento del tuo amico a quattro zampe.

Chiedi al vicinato

Chiedere ai vicini di casa se hanno visto, anche solo di sfuggita, il cane è la prima cosa in assoluto da fare. Essi, infatti, potrebbero anche saperti dire in quale direzione lo hanno visto andare oppure altre informazioni ugualmente utili per poterlo ritrovare. Chiedi, inoltre, se puoi entrare a controllare ad esempio i loro giardini o gli spazi aperti, poiché fido potrebbe essersi nascosto in qualche parte a insaputa dei vicini!

Vai al rifugio per animali più vicino

I volontari si occupano di salvare animali randagi o trovati per strada e di accoglierli nella loro struttura. Questo significa, quindi, che se uno di loro dovesse averlo preso, lo troverai direttamente presso il rifugio stesso. In caso negativo, puoi comunque chiedere aiuto allo staff per riuscire a trovarlo.

cane attraversa striscie

Pubblica foto e video sui social network

In casi come questo, i social network giocano un ruolo a dir poco fondamentale. Una singola foto, infatti, può essere vista da tantissimi utenti e tra questi potrebbe facilmente esserci qualcuno che, anche solo di sfuggita, lo ha incontrato.

cucciolo peloso tenero

Specifica i tratti e i comportamenti specifici

Nella descrizione del cane che hai smarrito è fondamentale specificare se ha dei tratti che lo contraddistinguono (ad esempio una macchia o qualsiasi altra cosa che può avere solo lui) e dei comandi a cui risponde anche con gli sconosciuti.

Se anche tu hai smarrito il cane cerca di non farti assalire dal panico, sappiamo che è difficile ma in questi casi è importante mantenere la calma e fare le giuste cose.

Leggi anche: 5 cose importantissime da fare se trovi un cane chiuso in macchina

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati