4 metodi più raccomandati per evitare la forfora nel cane

Gestire questo problema abbastanza fastidioso sia per te che per fido è possibile. Scopri con noi i rimedi più efficaci

Molti nostri amici a quattro zampe soffrono di questo problema abbastanza insidioso e per certi versi anche poco piacevole. Ma come si fa ad impedire la formazione di forfora nel cane?

Abbiamo qui per te 4 metodi che ti permetteranno di monitorare con molta più facilità la cosa e, cosa ancora più importante, sono semplicissimi da applicare.

Spazzolalo regolarmente

La spazzolatura è di per sé importantissima per un cane, ma lo diventa ancora di più nel momento in cui quest’ultimo soffre di problemi legati alla formazione della forfora. Essa, infatti, serve proprio a rimuovere pelle morta (quindi forfora), oli cutanei e tutti gli altri vari residui che si accumulano nel pelo di fido.

Mantieni una dieta sana

Altra potenziale conseguenza della formazione di forfora nei cani sono le diete troppo scorrette che, inevitabilmente, rendono la pelle di fido più grassa e, perciò, più propensa a produrre forfora. Per non commettere errori sulla dieta da scegliere, chiedi sempre consigli al tuo veterinario.

cagnolino muso stupendo

Rispetta l’appuntamento dal toelettatore

Così come la spazzolatura, anche la frequenza dei bagnetti (almeno una volta al mese) deve essere rispettata. Oltre a garantire una pelle e un pelo sano, infatti, esso può anche limitare la formazione di forfora tramite degli shampoo appostiti.

cane fiore annusa

Usa un umidificatore

Non sempre la formazione di forfora nel cane deve per forza essere attribuita a malattie o altri problemi legati alla pelle. In molti casi, infatti, essa si forma a causa dell’assenza di umidità nell’aria (tipico dei periodi invernali). La pelle di fido, quindi, in tali situazioni diventa secca e perciò produce, inevitabilmente forfora. Per risolvere il problema ti basterà procurarti un umidificatore per ambienti e posizionarlo in casa o comunque nelle stanze dove il cane passa la maggior parte del tempo!

Leggi anche: 5 errori da non commettere mai con un cucciolo di cane

Articoli correlati