5 errori da non commettere mai con un cucciolo di cane

Avere un cucciolo è una cosa stupenda, non c'è alcun dubbio. Tuttavia, ci sono degli errori che non bisogna mai commettere

Uno dei momenti più belli in assoluto è senza alcun dubbio l’arrivo in casa di un nuovo pelosetto. Si pensa subito a come intrattenerlo, a quanto tempo passare a coccolarlo e tutto quello che concerne la parola divertimento. Tuttavia, ci sono degli errori da non commettere mai con un cucciolo di cane.

Conoscerli, come avrai ben intuito, è importantissimo specialmente per evitare di commetterli e rischiare, così, di compromettere il rapporto con lui.

Portarlo a casa quando è troppo piccolo

Molti rifugi e associazioni commettono il madornale errore di dare in adozione i cuccioli troppo presto, ovvero prima delle 8 settimane di vita. In questo periodo, infatti, i piccoli hanno ancora bisogno delle cure da parte della mamma e un’eventuale separazione da quest’ultima può portare a conseguenze non da poco come lo sviluppo di problemi comportamentali e la difficoltà nel socializzare.

Non iniziare ad addestrarlo subito

L’addestramento del cane è una delle cose più importanti in assoluto e, proprio per questo, deve iniziare subito senza attendere, come molti credono, che il cane sia più grande.

Concedergli troppa indipendenza

I cani, specialmente se cuccioli, hanno una voglia incontenibile di esplorare gli ambienti nuovi e di curiosare qua e là. Permettergli di farlo, quindi, è fondamentale per mantenerlo stimolato e attivo. Tuttavia, non bisogna esagerare e lasciargli fare tutto quello che vuole, poiché in primis la casa sarà piena di danni e poi potrebbe correre il rischio di farsi male e diventare più difficile da gestire.

cane piccolo cammina

Dargli cibo “gratuitamente”

È difficile resistere a quegli occhioni teneri che sembrano dire letteralmente: “Mi dai un po’ di pappa?”. Dar da mangiare fuori l’orario dei pasti, però, è sbagliato perché rende difficile la creazione di una routine (orari della pappa, dei bisognini etc…).

cagnolino erba giardino

Rimproverarlo verbalmente

Rimproverare verbalmente il cucciolo quando combina pasticci o non si comporta bene non serve a nulla, se non a spaventarlo o peggio ancora traumatizzarlo. Al contrario, bisogna ricorrere al rinforzo positivo.

Leggi anche: 3 modi per capire se puoi avere un cane oppure no

Articoli correlati