4 modi efficaci per evitare il mal di schiena nei Bassotti

Data l'elevata sensibilità di questa razza a problemi del genere, è molto importante saper giocare d'anticipo ed evitarli il più possibile

Si tratta di una delle razze più caratteristiche ed apprezzate di sempre, specialmente per l’aspetto fisico. Proprio per via di quest’ultimo, però, questi cani possono incontrare alcune problematiche tra qui quella di cui parleremo oggi. Come fare, quindi, per evitare che il Bassotto abbia mal di schiena?

Abbiamo qui per te ben 4 metodi semplici ed efficaci, tutti da conoscere e saper applicare per poter prevenire il mal di schiena al tuo amico a quattro zampe!

Procurati delle rampe

Quando un cane, specialmente un Bassotto, deve saltare o arrampicarsi per raggiungere determinate aree compie uno sforzo non indifferente specialmente a livello di schiena. Per questo, procurarsi delle rampe è molto utile affinché questa non abbia ripercussioni troppo gravi. Considera, poi, che le rampe sono consigliate anche per chi ha un cane anziano o con difficoltà motorie.

Mantieni un’alimentazione

Che sia un Bassotto o un cane di qualsiasi altra razza, rispettare la dieta indicata dal veterinario è fondamentale. Un’aumento di peso indesiderato o il manifestarsi di vera e propria obesità, infatti, comporta inevitabilmente sforzo per ossa e articolazioni, che si ritrovano a sorreggere un peso oltre la loro portata.

cane orecchie basse

Usa dei cancelli per bambini

Hai presente quei cancelletti che generalmente si usano per delimitare l’area dove si trova un bambino per evitare che si allontani verso aree della casa pericolose? Ecco, questa soluzione può essere utile anche per evitare che il tuo Bassotto vada, ad esempio, sulle scale.

bassotto dolce casa

Rispetta le visite dal veterinario

Una cosa per molti scontata ma per altri no. Ad ogni modo, rispettare le visite dal veterinario è importante per svariati motivi, tra cui anche questo qui. Il veterinario, infatti, può facilmente scoprire se il tuo amico peloso ha dolore alla schiena e, in caso, fornirgli le cure necessarie.

Leggi anche: 5 razze di cani più predisposte a soffrire di obesità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati